Giovedì 24 Gennaio, 2:06
Utenti online: 434
 

Val di Fiemme

Il sole filtra tra le nuvole al Cermis
Il sole filtra tra le nuvole al Cermis
foto di Angelo Bonorino
Situaz. Neve e Impianti
86% IMPIANTI APERTI
aggiorn il 17 Gennaio

Ultima nevicata:
15 Gennaio, 5 cm

Situata nel Trentino Orientale, la Val di Fiemme è riconosciuta come la culla dello sci di fondo. Nel 2013 ha ospitato i Campionati Mondiali di questa disciplina e ogni anno si svolgono altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Percorsa dal torrente Avisio, la valle ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a est dalla Val San Pellegrino, dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato tra i più belli e importanti d’Europa, a sud dalla catena del Lagorai con il Cermis.

Il paesaggio della Val di Fiemme è caratterizzato prevalentemente dall’abete rosso che qui più che altrove raggiunge facilemente i 50 metri, con esemplari che raggiungono una circonferenza fino a 6 metri e un volume di tronco di 25 metri cubi.

La valle è costituita dai seguenti comuni, elencati dall'estremità sud-occidentale della valle: Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Predazzo.


approfondisci
sci val di fiemme

Le novità per la stagione 2018/2019 in Val di Fiemme

di Michela Caré
Martedì 2 Ottobre 2018

La Val di Fiemme si prepara alla stagione invernale 2018/2019 con diverse novità.

Fiemme Rollerski Cup: la maratona Dolomitica di skiroll

Fiemme Rollerski Cup: la maratona Dolomitica di skiroll

di Alessandro Bergomi
Giovedì 2 Agosto 2018

L'appuntamento è per il 15 e 16 settembre a Ziano di Fiemme (Tn), dove saranno in gara i migliori atleti della Coppa del Mondo di Skiroll e del Guide World Classic e alcuni campioni dello sci di fondo. 

Lasciare la prima traccia sulla neve all'alba in Paganella

Lasciare la prima traccia sulla neve all'alba in Paganella e altri eventi

Mercoledì 23 Gennaio, 08:37

Il 9 febbraio 2019 la Skiarea Paganella ospita un evento speciale per veri appassionati. Gli impianti di risalita aprono prima, apposta per coloro che riescono ad accaparrarsi un posto. Si arriva sulla cima, a 2.125m slm, nel momento perfetto per godere delle prime luci dell’alba.

Sofia Goggia - Pista Le Coste

Sofia Goggia prepara il rientro sulle piste del Passo San Pellegrino

Martedì 15 Gennaio

Sofia Goggiamedaglia d'oro alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018, vincitrice della Coppa del mondo di discesa libera 2018 e detentrice del record di 13 podi ottenuti in una sola stagione della Coppa del Mondo ha scelto le piste della Ski Area San Pellegrino in Val di Fassa per preparare il rientro dopo lo sfortunato infortunio al malleolo che l'ha vista coinvolta lo scorso ottobre.

peak Sport Adventure

Peak Sport Adventure. Il noleggio sci, snowboard e scarponi di Canazei

di Michela Caré
Lunedì 14 Gennaio

Peak Sport Adventure è il punto di riferimento per noleggiare la vostra attrezzatura sportiva se vi trovate a trascorrere le vostre vacanze sulla neve a Canazei.

funivie Lagorai

In Valsugana tornano le settimane bianche low cost

di Michela Caré
Domenica 23 Dicembre 2018

Anche per la stagione invernale 2018/2019 in Valsugana (Altopiano del Tesino – Passo Brocon) tornano le settimane bianche low cost. L’offerta, valida dal 6 gennaio al 29 marzo, prevede un soggiorno di 5 notti con colazione (arrivo domenica sera e partenza venerdì mattina) + 5 giorni skipass presso le Funivie Lagorai utilizzabile dal lunedì al venerdì.  Il prezzo varia dai 109 € ai 165 €  in base al periodo e alla struttura scelta con prezzi speciali per la settimana di Carnevale.

coppa Europa Femminile 12.12.2013 Paganella Ski Ph Hollywood (56)

L'Altopiano della Paganella ospita la Coppa Europa maschile e femminile

di Redazione Turismo
Martedì 11 Dicembre 2018

Una settimana intensa di gare per la Skiarea Paganella che ospiterà, oltre alle due prove di slalom gigante femminile in programma giovedì 13 e venerdì 14 dicembre, anche due prove di slalom gigante maschile lunedì 17 e martedì 18 dicembre. Andalo e la Paganella sono state infatti scelte come località per il recupero del doppio gigante maschile di Coppa Europa inizialmente previsto in Val di Fassa.

Vandali in azione sugli impianti del Passo Rolle: tranciati cavi di alcune seggiovie

Vandali in azione sugli impianti del Passo Rolle: tranciati cavi di alcune seggiovie

di Alessandro Genuzio
Mercoledì 5 Dicembre 2018

Vandali in azione sugli impianti di risalita del Passo Rolle in Trentino. In questi giorni ben due seggiovie sono state vittime di azioni di sabotaggio, si tratta della seggiovia Ferrari e della seggiovia Paradiso.

Col Margherita

Il 7 dicembre aprono gli impianti nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino

di Redazione Turismo
Mercoledì 5 Dicembre 2018

Venerdì 7 dicembre comincia la nuova stagione invernale nel comprensorio Alpe Lusia/San Pellegrino. Per il weekend dell’8 e 9 dicembre si potrà sciare sulle piste di Moena-Alpe Lusia, Passo San Pellegrino e Falcade con ben 16 impianti di risalita in funzione, 3 campi scuola e tutti i collegamenti aperti.

campiglio

Il 24 novembre aprono gli impianti a Madonna di Campiglio

di Michela Caré
Mercoledì 21 Novembre 2018

Sabato 24 novembre partirà la stagione invernale 2018/2019 a Madonna di Campiglio. Si potrà sciare nella zona Grostè. Gli impianti saranno aperti dalle ore 8.30 alle 16.30. Al momento saranno in funzione la telecabina Grostè, la seggiovia Grostè Express e la seggiovia Rododendro Express, ma la situazione è in continua evoluzione e potrebbero aprire anche altri impianti.