Venerdì 27 Aprile, 4:48
Utenti online: 224
 

Val di Fiemme

la via del bosco
la via del bosco
foto di Scuola Sci Cermis
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 16 Aprile

Ultima nevicata:
10 Aprile, 10 cm

Situata nel Trentino Orientale, la Val di Fiemme è riconosciuta come la culla dello sci di fondo. Nel 2013 ha ospitato i Campionati Mondiali di questa disciplina e ogni anno si svolgono altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Percorsa dal torrente Avisio, la valle ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a est dalla Val San Pellegrino, dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato tra i più belli e importanti d’Europa, a sud dalla catena del Lagorai con il Cermis.

Il paesaggio della Val di Fiemme è caratterizzato prevalentemente dall’abete rosso che qui più che altrove raggiunge facilemente i 50 metri, con esemplari che raggiungono una circonferenza fino a 6 metri e un volume di tronco di 25 metri cubi.

La valle è costituita dai seguenti comuni, elencati dall'estremità sud-occidentale della valle: Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Predazzo.


approfondisci
val di fiemme

In Val di Fiemme i bambini sciano gratis

di Michela Caré
Mercoledì 7 Dicembre 2016

Una super offerta per le famiglie  con bambini che quest’anno scelgono la Val di Fiemme per la vacanza sulla neve. La promozione è valida dal 29 gennaio al 4 febbraio,  per un massimo di 100 bambini a settimana, e include hotel con trattamento di mezza pensione, skipass plurigiornaliero, corso collettivo di scuola sci (5-12 anni), noleggio attrezzatura: gratis  per bambini fino a 12 anni non compiuti.

La Val di Fiemme dice si: pronti a far partire un nuovo sogno Mondiale

La Val di Fiemme dice si: pronti a far partire un nuovo sogno Mondiale

di Redazione sport
Mercoledì 23 Novembre 2016

Al termine di una affollata riunione al Centro del Fondo di Lago di Tesero con operatori economici, amministratori pubblici e dirigenti sportivi che hanno dato il proprio parere favorevole, è stata annunciata da Bruno Felicetti la candidatura per una quarta rassegna iridata nel 2025 o 2027 nella culla dello sci nordico.

In Val di Fiemme riparte il Trofeo Topolino con Skiri Trophy Xcountry

In Val di Fiemme riparte il Trofeo Topolino con Skiri Trophy Xcountry

di Matteo Novarini
Lunedì 17 Ottobre 2016

Andrà in scena sulle nevi della Val di Fiemme, il 21 e 22 gennaio, lo Skiri Trophy Xcountry, che costituirà di fatto la 34a edizione del Trofeo Topolino. Il comitato organizzatore del G.S. Castello darà infatti continuità alla manifestazione, malgrado la fine della collaborazione con Disney.

snowpark3

Skiarea San Pellegrino, lo snowpark rimane aperto fino al 15 aprile

di Michela Caré
Giovedì 12 Aprile

Il SanPe Snowpark della skiarea San Pellegrino rimarrà aperto sino al 15 aprile, ogni giorno dalle ore 9:00 alle 16:00, ed è usufruibile con lo skipass giornaliero al costo di 24 euro.

maestri sci

Trentino, ecco dove si scia a fine stagione

di Michela Caré
Venerdì 30 Marzo

Ultime giornate di sci sulle nevi del Trentino. Val di Fassa, Val di Fiemme, Valsugana, Val Rendena e Val di Sole. Scopriamo insieme quali sono le skiaree dove possiamo tirare ancora le ultime curve di sci prima di salutare la stagione invernale.

Passo Rolle . Ph.Trovati

San Martino di Castrozza, siglato l'accordo per il rilancio della skiarea

di Michela Caré
Mercoledì 28 Marzo

La scorsa settimana è stato siglato un accordo tra pubblici e privati per il rilancio di San Martino di Castrozza che prevede un investimento di 13 milioni e 250 mila euro. Una parte di questa somma servirà per la realizzazione della nuova telecabina Bellaria - Valbonetta, denominata Colbricon Express, che andrà a sostituire le due vecchie seggiovie.

Comprensorio Monte Bondone

Monte Bondone prolunga la stagione sciistica fino al'8 aprile

di Michela Caré
Lunedì 26 Marzo 2018

Viste le favorevoli condizioni di innevamento, la Società Trento Funivie ha deciso di prolungare l’apertura del Monte Bondone  sino a domenica 8 aprile.

passo San Pellegrino Pista La Volata

Un weekend di musica, sci e degustazione gourmet nella Skiarea San Pellegrino

di Michela Caré
Mercoledì 21 Marzo 2018

Questa settimana nella Skiarea San Pallegrino tanto divertimento con sci, musica e degustazione gourmet. Si comincia giovedì 22 marzo alle ore 16:30 con lo spettacolo dell’Enrosadira dalla terrazza di Baita Paradiso con tanto di focolare e comode poltrone. All’interno sarà possibile degustare un ricco aperitivo a base di formaggio fassano, mele trentine e diversi prodotti locali, allietati dalle note dei Majazztic.

teleflex Intern. Event

Folgaria, al via la prima edizione del Teleflex International Event

di Redazione Turismo
Martedì 20 Febbraio 2018

Questo weekend, da venerdì 23 a domenica 25 febbraio, si terrà  a Folgaria (Alpe Cimbra) la prima edizione del Teleflex International Event. Saranno presenti 10 giovani con disabilità neuromotoria, al loro primo approccio con il monosci, provenienti da Gran Bretagna, Olanda, Francia, Belgio, Austria e Germania.

daniele Molineris

San Martino di Castrozza, a marzo il Gran Finale di King of Dolomites

di Michela Caré
Lunedì 19 Febbraio 2018

Dal 1 al 4 marzo si terrà a San Martino di Castrozza la sesta edizione di King of  Dolomites, l’evento dedicato agli amanti del freeride e della fotografia dove saranno protagonisti i più bei scatti delle cime, dei paesaggi e l'azione dei rider.