Pippo ha sfiorato la qualificazione alla 2^ manche, "peccato un errorino sul piano". Per il vice campione del mondo jr di specialità, dopo l'infortunio estivo, "è mancato il ritmo gara".
Il leader della Svizzera nel post gigante di Soelden, dove aveva concluso 2° per un soffio nel 2020. Leitinger senza rimpianti, per Kranjec una grande ripartenza.
Le reazioni di casa Italia dopo il gigante inaugurale a Soelden. Il vice iridato, ottavo, ha messo da parte gli acciacchi e sorridono anche Ricky e Simon.
Opening di Coppa del Mondo a Soelden: l'elvetico piega per 7 centesimi Leitinger, sul podio anche Kranjec. Ottima gara del capitano azzurro, gran Maurberger al rientro e subito nei 20. Applausi per Braathen, deludono Pinturault e Faivre.
Gigante maschile sul Rettenbach comandato da Leitinger, ma Faivre, Odermatt e Kranjec sono vicini. De Aliprandini in missione almeno per la top ten, apriranno subito Tonetti e Maurberger. LIVE su NEVEITALIA.
Miglior tempo dell'austriaco (col pettorale 19) con 2 decimi sul campione del mondo e sull'elvetico. Paga quasi 6 decimi Pinturault, il leader azzurro a + 0"88. Si qualificano anche Maurberger, bravissimo al rientro, e Tonetti col 30° crono.
Tutto pronto sul Rettenbach per la prima sfida della Coppa del Mondo maschile: il vice iridato con il n° 1 prima di Pinturault, il grande favorito. Da Zubcic a Faivre e Odermatt, gara apertissima: 8 gli azzurri al via. LIVE su NEVEITALIA.
A Soelden è tempo di opening maschile di Coppa del Mondo: prima manche alle 10.00, sarà proprio il vice campione del mondo ad aprirla. Odermatt chiuderà il primo sotto gruppo, rientro di Braathen con il 14 prima di Kristoffersen. Otto azzurri al via.
Il norvegese, che dopo l'infortunio aveva dovuto rallentare gli allenamenti nelle scorse settimane, non si sente ancora pronto per essere competitivo al massimo in un gigante come quello sul Rettenbach. Lo vedremo finalmente a fine novembre per il trittico d'apertura della velocità.
Crac al ginocchio sinistro, ieri in allenamento sulle nevi della Val Senales, per il 25enne pronto alla sua prima stagione completa in Coppa del Mondo. Addio a tutti i sogni.
Domenica l'apertura della Coppa del Mondo anche per gli uomini: il gigante di Soelden propone il detentore della sfera di cristallo, già vincitore due volte sul Rettenbach, quale primo favorito.
Sabato il gigante inaugurale di Coppa del Mondo: da domani tutte nell'Oetztal, mentre lo stesso Kristoffersen "assaggia" la Leo Gurschler per la sua rifinitura.
Ufficiali le convocazioni da parte di quasi tutte le nazioni: gli States senza il ritirato Ligety e l'infortunato Ford, puntano tutto su Mikaela Shiffrin (ma occhio a Nina O'Brien...).
Il tecnico di Mikaela Shiffrin disegnerà la manche d'apertura del gigante inaugurale sul Rettenbach, in programma sabato alle 10.00. La seconda, prevista alle ore 13.15, con tracciatura francese. Eurosport e Rai Sport, tutto in diretta.
Le convocazioni per l'opening di Coppa del Mondo: Tessa, che vinse nel 2018, guida il quintetto femminile mentre tra gli uomini transalpini c'è anche Clément Noel.
Le scelte scandinave per i giganti di sabato e domenica; i due fenomeni classe 2000 ("Pinheiro" vinse lo scorso anno sul Rettenbach) in pista dopo gli infortuni alle ginocchia, così come AAK che ha sciolto le riserve. E attenzione al classe 2001 Steen Olsen...
A pochi giorni dall'opening di Coppa del Mondo sul Rettenbach, il ghiacciaio dell'Alto Adige sta ospitando tantissimi campioni attesi il prossimo week-end per i due giganti in Austria.
Domenica prossima il via della Coppa del Mondo anche per gli uomini: Pinturault dovrà superarsi in slalom e in super-g per giocarsi il bis, tornano prepotentemente in ballo anche i velocisti puri. Schwarz e Meillard due sicurezze, ma per sognare la sfera di cristallo avranno bisogno dell'ultimo salto di qualità.
Oggi l'ultima qualifica in casa OESV in vista del giganti sul Rettenbach: ci sarà anche Matthias Mayer, mentre Kriechmayr ha deciso di non gareggiare e lascerà spazio al campione del mondo jr Lukas Feurstein.
Tra ieri e oggi, a Soelden sono arrivati praticamente tutti i protagonisti dell'opening del 23-24 ottobre, con gli allenamenti che proseguono sull'ice box. Condizioni top anche in Val Senales dove in queste ore termina un triplo raduno azzurro. E intanto si risolve il "problema Casse".
Oggi è arrivata la prima "luce verde" della stagione 2021/22: donne in gara sabato 23 con manches alle 10 e alle 13.15, il giorno successivo gli uomini.
Prima volta a Soelden per i classe 2001 di una nazionale che si rinnova. Giovanni: "Pochi giorni sugli sci, correrò senza pensieri". Pippo: "Sono pronto e carico a mille".
Ufficiali le scelte per l'opening di Coppa del Mondo del 23-24 ottobre: il gardenese tra gli otto, le tre stelle Bassino, Brignone e Goggia guidano le donne. Forfait di Manfred Moelgg.
Da oggi allenamento sul ghiacciaio che ospiterà l'opening di Coppa del Mondo: Franzoni e Della Vite saranno della partita, poche novità tra le ragazze.
A Lainate l'apertura della stagione FISI con tanti campioni azzurri. De Aliprandini: "Mi sono preparato bene". Il presidente del CONI, Giovanni Malagò: "Pechino 2022 saranno Giochi speciali, l'Italia si presenterà con un grande team".
Il gigantista aveva rischiato la vita, lo scorso 9 gennaio ad Adelboden: "Sto recuperando la forza, ma serve ancora tempo". Obiettivo Val d'Isère a dicembre e... terza Olimpiade.