Questo sito contribuisce alla audience de

Tutti sul Rettenbach per due giorni di "assaggio": azzurri soddisfatti, mentre in Senales si preparano slalomisti e discesisti

sssmerza
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Tutti sul Rettenbach per due giorni di "assaggio": azzurri soddisfatti, mentre in Senales si preparano slalomisti e discesisti

Tra ieri e oggi, a Soelden sono arrivati praticamente tutti i protagonisti dell'opening del 23-24 ottobre, con gli allenamenti che proseguono sull'ice box. Condizioni top anche in Val Senales dove in queste ore termina un triplo raduno azzurro. E intanto si risolve il "problema Casse".

Un Rettenbach preso letteralmente d'assalto, avendo finalmente l'opportunità, in un autunno decisamente favorevole sul piano meteo e di innevamento della pista che ospiterà la grande apertura della Coppa del Mondo 2021/22, di sciare in condizioni “da gara” a poco più di una settimana dai due giganti del 23-24 ottobre.

Soelden ha visto arrivare sin da inizio settimana, ma in particolare tra le giornate di giovedì e venerdì (oggi), tutte le nazionali che si daranno battaglia nell'opening del massimo circuito. Da Shiffrin a Vlhova, da Pinturault a Kilde sino a Odermatt e Kristoffersen, con tutti gli azzurri ovviamente in pista a partire da Bassino, Brignone e Goggia; ad una settimana dallo start, domani si “consegnerà” la pista alla FIS, mentre lo stesso ice box (il pendio che scende al fianco del tracciato di gara) sta ospitando decine e decine di atleti per gli allenamenti, compresi coloro che si stanno giocando un pettorale per il gigante d'apertura, come i ragazzi dell'Austria chiamati oggi ad una qualifica interna.

Nel frattempo, in Val Senales terminerà entro domani il raduno di tre squadre di Coppa del Mondo che, in realtà, avranno i loro impegni più avanti nel calendario: condizioni eccezionali quelle trovate da Paris, Innerhofer, Casse, Buzzi, Bosca, Molteni e Zazzi, per quanto riguarda i sette velocisti in pista sulla Leo Gurschler, che ad inizio della prossima settimana ospiterà poi i gigantisti nella rifinitura pre Soelden, ma anche per gli slalomisti sia del gruppo maschile che di quello femminile.

In casa Italia un'altra buona notizia, dopo che la FISI si era mossa con una riunione d'urgenza martedì scorso: Mattia Casse ha "ritrovato" i suoi punti nelle WCSL, dove naviga in 12esima posizione nella sua disciplina, il super-g, e in 40esima nelle liste di discesa. Come aveva spiegato al FISI Opening lo stesso presidente federale Flavio Roda, il piemontese aveva perso i suoi punteggi per una dimenticanza nella comunicazione dello status da infortunato che avrebbe dovuto "proteggerlo" anche per la stagione 2021/22. Così sarà, fortunatamente, dopo che la FIS ha accolto la richiesta pervenuta da via Piranesi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.LEITINGER Roland

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO