Questo sito contribuisce alla audience de

Luca De Aliprandini pesca il n° 1 per il gigante di domenica, poi Pinturault e Meillard. La startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Luca De Aliprandini pesca il n° 1 per il gigante di domenica, poi Pinturault e Meillard. La startlist completa

A Soelden è tempo di opening maschile di Coppa del Mondo: prima manche alle 10.00, sarà proprio il vice campione del mondo ad aprirla. Odermatt chiuderà il primo sotto gruppo, rientro di Braathen con il 14 prima di Kristoffersen. Otto azzurri al via.

Un Rettenbach bagnato da... Luca De Aliprandini.

Sarà l'argento mondiale di Cortina e faro azzurro ad inaugurare la Coppa del Mondo maschile, nel gigante che domenica completerà il week-end di Soelden: il trentino ha pescato il pettorale n° 1 e dovrà interpretarlo e sfruttarlo al meglio, essendo la sua seconda volta dopo il finale della scorsa stagione a Kranjska Gora (in quel caso non andò bene), per provare a conquistare il primo podio nel massimo circuito.

Start alle ore 10.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), su tracciatura tedesca di Brunner, mentre la seconda, con partenza prevista alle 13.30, verrà disegnata dal tecnico degli svizzeri Krug. Il meteo? Nessun problema, anche domani cielo sereno e pista che dovrebbe reggere molto bene, come per la gara femminile.

Subito dopo De Aliprandini, ecco il principale favorito e già due volte imperatore sul Rettenbach (2016 e 2019): parliamo di Alexis Pinturault, che arriva a Soelden con la coppa di gigante e quella generale per la prima volta nel suo carniere, con il numero 2 prima di Loic Meillard che avrà il 3 in dote. Poi Kranjec con il 4 per ripartire dopo una stagione difficile e un trio che fa paura, da Zubcic (5) all'iridato Faivre (6) sino a Marco Odermatt, che chiuderà il primo sotto gruppo e ha tanta fame (secondo tra l'altro nell'opening 2020).

In assenza di Aleksander Aamodt Kilde, nel secondo sotto gruppo via con Nestvold-Haugen, poi Schwarz, Murisier, Brennsteiner con l'11 (l'austriaco è una delle mine vaganti), Favrot, Gino Caviezel (unico podio in carriera qui nel 2020, terzo) e i due norvegesi più attesi. Lucas Braathen, che ha battuto tutti sul Rettenbach un anno fa, prima di infortunarsi gravemente sulla Chuenisbargli di Adelboden, uscirà dal cancelletto per quattordicesimo, appena prima di Henrik Kristoffersen che a Soelden non è mai salito sul podio.

Gli altri sette azzurri in gara? Borsotti con il pettorale 23, Tonetti con il 24, poi un po' di attesa prima del rientro di Simon Maurberger in gigante (dove non gareggia da fine gennaio 2020, pre infortunio di Chamonix) con il n° 42, Hannes Zingerle con il 45 e la banda dei giovani, guidata da Filippo Della Vite (50), Giovanni Franzoni (59) e Alex Vinatzer, alla sua prima sfida tra le porte larghe in CdM scattando per penultimo. Con il 70, al gardenese servirà l'impresa per ottenere il pass per la 2^ manche.

Altri numeri da tenere d'occhio? Subito dopo i 15, in serie ecco Feller, Schmid e Luitz, con il 22 ci sarà il rientro di un altro fenomenale norge, Atle Lie McGrath, poi attorno al 30 via con Ryan Cochran-Siegle (30), Matthias Mayer (31) e Clément Noel (32).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – SOELDEN

 

Startlist 1^ manche: 1 De Aliprandini, 2 Pinturault, 3 Meillard, 4 Kranjec, 5 Zubcic, 6 Faivre, 7 Odermatt, 8 Nestvold-Haugen, 9 Schwarz, 10 Murisier, 11 Brennsteiner, 12 Favrot, 13 G. Caviezel, 14 Braathen, 15 Kristoffersen, 23 Borsotti, 24 Tonetti, 42 Maurberger, 45 Zingerle, 50 Della Vite, 59 Franzoni, 70 Vinatzer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.