Questo sito contribuisce alla audience de

Jus Monatgna, il nuovo portale giuridico per i professionisti della montagna

schifahren tiefschnee
Info foto

Austria

Cultura

Jus Monatgna, il nuovo portale giuridico per i professionisti della montagna

Si chiama Jus Montagna il nuovo sito internet il cui scopo è quello di costruire una banca dati di sentenze, normative e dottrina riguardanti specificamente il diritto e la responsabilità in montagna.

Nato dalla collaborazione  del Tribunale di Aosta, dell’Ordine degli Avvocati di Aosta e della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Jus Montagna vuole essere una sorta  di “avvocato on line” ossia aiutare i professionisti della montagna a capire quando  finisce l’obbligo di tutela dell’operatore della montagna e inizia la responsabilità del cliente in casi di incidenti durante gite con maestri di sci, guide alpine, istruttori di alpinismo, mountain bike, equitazione, gestori di impianti e soccorritori in alta quota.

Questo sito – ha detto Massimo Scuffi, Presidente del Tribunale di Aosta -  fa capo alla Presidenza del Tribunale, alla mia persona che sono poi il direttore scientifico di tutto il coordinamento, all’Ordine degli Avvocati, e anche alla Regione che, bisogna riconoscere, ha colto subito l’importanza di quest’idea e ha aiutato molto. È un sito la cui preparazione ha comportato quasi due anni di lavoro, motivo per cui ora può veramente essere di grande utilità per tutti gli interessati di questo settore. La maggior parte degli interessati sono nella Valle d’Aosta anche per le tipologie che ci sono nella regione di montagna”.

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 5 aprile presso l’Hotel Pavillon di Courmayeur durante il convegno Montagna, Rischio e Assicurazione. Il sito internet Jusmontagna.it verrà integrato e aggiornato frequentemente per essere di supporto a tutti gli operatori della montagna.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Cortina - Faloria, piano strategico 2024-2026 all’insegna di sostenibilità e nuovi investimenti

Cortina - Faloria, piano strategico 2024-2026 all’insegna di sostenibilità e nuovi investimenti

Faloria SpA gestisce le piste che si snodano tra i pendii del Monte Faloria e del Monte Cristallo, nel comprensorio di Cortina d’Ampezzo. Il piano, sviluppato con il supporto di mm&a, società di consulenza trentina con una consolidata esperienza nel settore degli impianti a fune e del turismo di montagna, prevede investimenti per circa 32 milioni nel prossimo triennio.