Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale

Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale
Info foto

APT VAL DI FASSA

TrentinoMERCATINI DI NATALE

Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale

In Val di Fassa è tempo di magia. A dicembre e fino all’Epifania si può passeggiare lungo le stradine caratteristiche di Moena, Vigo, Campitello e Canazei curiosando tra le casette in legno dei Mercatini di Natale. Davanti lo scenario delle montagne imbiancate, si respira il profumo di biscotti, cannella, dolci della tradizione e si scoprono idee regalo originali come l'artigianato locale e decorazioni natalizie fatte a mano.

MOENA

I Mercatini di Natale della “Fata delle Dolomiti” si trovano a Piaz de Ramon, a Piaz de Sotegrava e nella piazzetta Perla Alpina. Si passeggia tra 17 tradizionali casette in legno dove poter acquistare oggetti artigianali o degustare prodotti tipici. Un momento di festa anche per i bambini che possono giocare e salire sul trenino su rotaia e sulla giostra dei cavalli insieme agli elfi del bosco, oltre ad assistere a simpatici spettacoli. In più si può anche vivere la magia di accompagnare in carrozza Babbo Natale e i suoi elfi, passando per il caratteristico rione di Turchia.

Giorni d’apertura e orari dei mercatini:

  • venerdì 5 dicembre dalle 15:00 alle 18:30
  • sabato 6 dicembre, domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre dalle 11:00 alle 18:30
  • venerdì 12 dicembre dalle 15:00 alle 18:30
  • sabato 13 dicembre e domenica 14 dicembre dalle 11:00 alle 18:30
  • venerdì 19 dicembre dalle 15:00 alle 18:30
  • da sabato 20 dicembre a lunedì 5 gennaio dalle 11:00 alle 18:30 (chiuso il giorno di Natale)

Photo credit: ApT Val di Fassa

Oltre ai mercatini, ci saranno anche eventi a tema natalizio. Il 5 dicembre, come da tradizione, tutti i bambini escono di casa con i loro campanacci per annunciare al paese che San Nicolò sta arrivando. Le strade si riempiono di tintinnii, risate e piccoli gruppi che si fermano davanti ai negozi a recitare filastrocche e poesie, in italiano e in ladino. San Nicolò arriverà prima nella frazione di Sorte scortato da due angeli e da un asinello che lo aiuterà a portare i regali. Durante la notte poi passerà di casa in casa.
Il 6 dicembre, alle 17:00, il Coro Enrosadira di Moena si raccoglie in un angolo di Piaz de Ramon per il concerto d'Avvento. Potrete ascoltare canti di montagna, tradizionali e natalizi, alcuni eseguiti anche in lingua ladina.
Il 13 dicembre, alle 17.00, ci sarà la parata di Natale, una sfilata che partirà da Piaz de Ramon e si concluderà in Piaz de Sotegrava, con il passaggio di gruppi e associazioni sportive di Moena e delle valli vicine, accompagnati dalle musiche della Banda Comunale di Moena.
Il 29 dicembre, alle 21.00, si terrà il Concerto di Natale del coro Canticum Novum nella chiesa di San Vigilio, mentre il 5 gennaio i bambini potranno aspettare la Befana che arriverà in Piaz de Sotegrava alle 17:00 con tanti regali speciali.

Photo credit: ApT Val di Fassa

VIGO DI FASSA

È uno dei mercatini più belli delle Dolomiti. Nelle casette di legno si possono trovare prodotti realizzati a mano ed originali idee regalo, tra cui addobbi natalizi in materiali naturali, dipinti, cornici, tessuti, ricami, creazioni artigianali ed oggetti per la casa. Nei chioschetti potrete scaldarvi con tè e vin brulè, sgranocchiare caldarroste dal cartoccio e, ogni venerdì pomeriggio, provare le deliziose frittelle di mela con una spruzzata di cannella e zucchero al velo.
I bambini potranno invece imbucare la loro letterina a Babbo Natale nella cassetta apposita allegando una simpatica foto scattata in uno dei Christmas Selfie Point.

Giorni d’apertura e orari dei mercatini:

  • 5 e 6 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30
  • 7 dicembre, dalle 10:00 alle 12:00
  • 12 e 13 dicembre, dalle 15:30 alle 18:30
  • 14 dicembre, dalle 10:00 alle 12:00
  • dal 20 dicembre al 5 gennaio, dalle 15:30 alle 18:30 (chiuso 25 dicembre e 1°gennaio)

Dal 5 dicembre al 6 gennaio si può anche passeggiare tra i presepi artigianali frutto dell'impegno e della creatività di privati, scultori e associazioni del luogo. Negli uffici turistici potete trovare la mappa dei presepi e divertirvi a scoprire gli oggetti nascosti nelle rappresentazioni della Natività. Una volta compilata la tua mappa riceverete un dolce omaggio.

 Photo credit: ApT Val di Fassa

CAMPITELLO DI FASSA

I Mercatini di Natale di Campitello di Fassa, con l’incanto del Sassolungo sullo sfondo, propongono manufatti, prelibatezze gastronomiche tipiche, prodotti artistici e artigianali delle Dolomiti. Le caratteristiche casette di legno si trovano lungo un piacevole percorso pedonale che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie. C'è la musica, la giostra dei cavalli, la coreografia delle decorazioni, delle luminarie, del maestoso albero e della fontana di ghiaccio. Non manca un vin brulè bollente da accompagnare ad un gustoso bretzel con speck e formaggio "Chèr de Fascia" o da golosissime "fortaes".

Giorni d’apertura e orari dei mercatini:

Il mercatino è aperto il 6, 7 e 8 dicembre e dal 20 dicembre al 5 gennaio dalle 15:00 alle 19:00.

Photo credit: Apt Val di Fassa

Il 24 dicembre i bambini potranno aspettare in piazza l’arrivo di Babbo Natale, sula slitta trainata da cavalli, che consegnerà qualche dolce regalino.
Il 4 gennaio a Campitello arrivano i Re Magi guidati dalla stella cometa e intonando brani in italiano e ladino. I tre Re Magi avanzano casa dopo casa reggendo una grande stella illuminata, montata su un bastone e costruita in legno e carta colorata, che ruota lentamente come a guidare il loro cammino. Alle 17:00, davanti al presepe allestito in Piaz de Ciampedel, il gruppo di Pozza annuncerà la nascita di Gesù Salvatore con un repertorio di canti in italiano e in ladino.

CANAZEI

Il Mercatino di Natale di Canazei, chiamato Maitin, è una novità di quest’inverno. Sarà allestito nel parco pubblico, a due passi dal centro del paese, dove l'ambientazione naturale regala già di per sé un'atmosfera speciale. Il nome Maitin indica la Messa della notte di Natale, il momento in cui i bambini attendono l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi doni.
Anche a Canazei si potrà respirare l’atmosfera natalizia, sentire il profumo del vin brulè, acquistare dolci e prodotti realizzati a mano. Ci saranno, inoltre, concerti e attività per grandi e piccini, giochi in legno e musica.

 Giorni d’apertura e orari del mercatino:

  • Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre dalle 11:00 alle 19:00
  • Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre dalle 11:00 alle 19:00
  • Tutti i giorni dal 19 dicembre al 4 gennaio dalle 11:00 alle 19:00

Tra gli eventi da non perdere c’è la sfilata della Mùsega Auta Fascia il 7 dicembre alle 17.30. Dalla piazza i musicisti sfileranno lungo la Strèda Roma fino al parco, dove la parata si conclude con un suggestivo concerto di Natale, fra le casette dei mercatini.

Photo credit: ApT Val di Fassa

Per maggiori informazioni sui Mercatini di Natale in Val di Fassa clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social