Questo sito contribuisce alla audience de

Vacanze sulla neve: tanti motivi per giocare d’anticipo!

Assicurazione sci, a cosa serve. Le caratteristiche di ITASNOW
Info foto

LuckyBusiness iStockPhoto

TurismoVACANZE SULLA NEVE

Vacanze sulla neve: tanti motivi per giocare d’anticipo!

Ogni anno gli appassionati di montagna attendono con ansia l’inizio della stagione invernale per rimettere sci e scarponi e scendere in pista circondati da panorami mozzafiato.
Per rendere perfetta la vacanza sulla neve, è sempre preferibile giocare d’anticipo. Ecco quali sono i motivi per cui è meglio pianificare tanto tempo prima il soggiorno in montagna.

SCONTI VIAGGIO

La vacanza sulla neve, come ben si sa, richiede tanti costi tra cui il viaggio per raggiungere la località sciistica. Ma prenotando prima, si può provare a risparmiare qualcosina. Se ad esempio si lascia la macchina a casa, uno dei migliori modi per raggiungere la meta è il treno che propone tariffe super economy e sconti per coppie (2x1), famiglie, giovani, senior, gruppi di persone. Prima si prenota il viaggio e più si risparmia.
Alcune località sciistiche sono collegate, tramite bus appositi, con i principali aeroporti del nord Italia: anche in questo caso si possono trovare tariffe vantaggiose delle compagnie aeree low cost.

STRUTTURE RICETTIVE

La montagna offre tantissimi tipi di alloggio: alberghi con mezza pensione, garnì (bed and breakfast), appartamenti, residence. Prima si prenota la vacanza sulla neve e maggiori sono le possibilità di trovare il tipo di struttura ricettiva più consona alle proprie esigenze. Bilocali, trilocali, piccole pensioni di montagna, alberghi con spa e piscina per i più esigenti.  Pianificando in anticipo il soggiorno, la scelta sarà più ampia. Non solo. Si avrà anche maggiore possibilità di trovare un alloggio comodo per la posizione, vicino alle piste da sci senza doversi spostare con lo skibus.
Sul web ci sono portali specializzati in soggiorni sulla neve come Snowtrex che propone tantissime offerte vantaggiose, sistemazioni di qualsiasi tipo e categoria, nelle migliori località sciistiche, sia in Italia che all’estero. Alberghi, appartamenti, rifugi sulle piste da sci, chalet, dalle sistemazioni ideali per le vacanze in famiglia a quelle per chi ricerca il lusso e il benessere. C’è una grande varietà di scelta. I pacchetti includono alloggio e skipass, ma possono essere acquistati anche extra come lezioni di sci e noleggio delle attrezzature.

NOLEGGIO ATTREZZATURA E DEPOSITO SCI

On line si possono trovare portali web che consentono di prenotare già da casa il noleggio dei migliori marchi di sci e scarponi con notevoli sconti, anche fino al 50%, e ritirare direttamente l’attrezzatura all'arrivo, già pronta e preparata dai professionisti del settore, sfruttando cosi al massimo le piste da sci.
In alcune località sciistiche è possibile riservare on line anche l’armadietto ed essere tranquilli di avere il deposito sci e scarponi davanti alle piste pure nei periodi più affollati di alta stagione.

SCUOLA SCI

Le scuole sci permettono di prenotare on line le lezioni e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze: corso per bambini, adulti, principianti, esperti, lezioni collettive o private. Pianificando la vacanza sulla neve in anticipo è possibile verificare sul sito della scuola sci se ci sono promozioni nel corso della stagione. Non solo. Per chi preferisce fare lezioni private con l'obiettivo di imparare meglio la tecnica o di migliorarla, è importante la prenotazione anticipata perché, ad esempio, nei periodi di alta stagione, può accadere che i maestri siano già tutti occupati.  Inoltre prenotando prima, si può anche scegliere il maestro preferito.

SKIPASS

Come si sa, negli ultimi anni il prezzo dello skipass aumenta ad ogni stagione invernale. Ma anche qui si può giocare d’anticipo. Pianificando mesi prima la vacanza sulla neve, si possono valutare in che periodo della stagione invernale sono attive le promozioni. A volte è possibile anche usufruire dello skipass gratuito se si pernotta in strutture ricettive convenzionate per un numero minimo di notti.
Inoltre, in alcune località sciistiche è possibile acquistare in anticipo lo skipass anche on line con un piccolo sconto sul prezzo di listino. Diversi comprensori, come Madonna di Campiglio in Trentino e Gressoney Le Trinitè in Valle d’Aosta, propongono il cosiddetto "skipass dinamico" on line giornaliero e plurigiornaliero: prima si acquista, meno si spende. Si può approfittare dei prezzi che variano in base al giorno e con sconti che arrivano anche fino al 20%, oltre a saltare la fila nelle biglietterie. A Madonna di Campiglio, inoltre, lo "skipass dinamico" include anche l’assicurazione “Skipass Protetto”  che prevede il rimborso dello skipass secondo determinate condizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
431
Consensi sui social