Questo sito contribuisce alla audience de

Gomme All Season, quando usarle e quali scegliere

Indicazioni M+S pneumatici invernali commerciali
Info foto

Marcello Perathoner

TurismoPNEUMATICI

Gomme All Season, quando usarle e quali scegliere

Le gomme All Season, comunemente chiamate anche gomme quattro stagioni, sono l’alternativa alle gomme invernali per chi preferisce non fare il cambio stagionale e mantenere sempre le stesse.

Come si può presumere dal nome, le gomme All Season possono essere utilizzate in tutte le stagioni dell’anno, qualunque sia la condizione meteo. Riescono a mantenere aderenza su ogni tipo di strada, che sia bagnata, ghiacciata, ricoperta di neve o asciutta. È importante però che durante l’inverno non vengano usate quando la temperatura scenda sotto i 5 gradi e in estate quando la temperatura sale sopra i 35 grandi.

Sono adatte a chi percorre pochi km all’anno, fino a un massimo di 25.000.

Le componenti principali che distinguono le gomme All season dei vari produttori sono la carcassa, la mescola e il disegno battistrada.

Sebbene le gomme All season rispettino il Codice della strada, in inverno, in montagna, è preferibile avere le gomme termiche perché hanno maggiore aderenza e quindi sono più sicure, ma se si preferisce (tipicamente per ragioni economiche) mantenere le gomme all season è importante che queste abbiano impressa la dicitura M+S (o anche MS, M&S, M-S) che significa Mud più Snow, in italiano fango più neve. Meglio ancora se questa sigla è affiancata dal simbolo dei pneumatici invernali (fiocco di neve) che garantisce maggiore sicurezza quando la temperatura scende sotto i 7 gradi.

Secondo un test effettuato recentemente dalla rivista Quattroruote su una Fiat Punto che montava la misura 205/55 16, le tre migliori gomme all season sono Goodyear Vector 4Season Gen-2, Pirelli Cinturato Allseason+ e le Continental AllSeasonContact. E' chiaro che ogni automobile e ogni misura di pneumatici è un caso a sè stante, questi test non hanno un valore assoluto, ma possono aiutare nella scelta.

Nonostante le gomme All season rappresentino una buona opportunità per chi viaggia in posti con temperature non troppo calde in estate e non troppo rigide in inverno, i veicoli moderni spesso offrono performance e caratteristche maggiori di confort se opportunamente accessoriati e se tutte le parti meccaniche vengono manutenute e viene effettutato quello che si chiama "Tuning" (rif: Wikipedia ), ovvero un'adeguamento ai propri gusti e al proprio stile di guida.  E' una buon norma tenere nella propria auto accessori che possono essere utili per qualsiasi evenienza, pala da neve, catene da neve, raschietto per ghiaccio, torce, giubbotto fluorescente, e altri accessori auto.
Tutto l'indispensabili per il viaggio lo potete trovare consultando il sito www.auto-doc.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social