Questo sito contribuisce alla audience de

Blizzard Thunderbird R18

allroundtopLIVELLO 6/7

Blizzard Thunderbird R18

2022 2023 Versione 2024
sci blizzard Thunderbird R18

Cosa dice l'azienda

La collezione Thunderbird è stata specificamente progettata attorno a due concetti fondamentali che sono la chiave per avere una grande esperienza di sci su pista.   In primo luogo, è quello di fornire il più alto livello di prestazioni su pista che sia estremamente accessibile. La capacità di avere potenza e prestazioni su richiesta non è mai stata così disponibile. In secondo luogo, è la possibilità di scegliere i modelli in base alla forma. Questi due concetti insieme danno al cliente la massima sicurezza e libertà di sciare velocemente o lentamente con la completa versatilità della forma delle curve su qualsiasi pista battuta.

Sciare richiede un certo livello di fiducia nelle proprie attrezzature, sia a livello di prestazioni che di sicurezza. Il Thunderbird R18, con tecnologia Trueblend Piste Woodcore e grazie al sistema di ammortizzazione delle vibrazioni Active Carbon Armor, è progettato per offrirti l’affidabilità indispensabile per affrontare curve in velocità su piste battute e, grazie al raggio di 18 m, per dimostrare tutta la tua abilità nelle curve più ampie.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 170,175,180,185

posizione di marcia: No

Raggio: 18m @ 175

Sidecut:115,5/70/98 @ 175

Peso:3740 g

Bindings:FDT Race Plate Quattro / TPX12

Tecnologie:

ACTIVE CARBON ARMOR

Si tratta di un inserto in carbonio, collocato al di sotto degli attacchi, che permette di ridurre le vibrazioni e i contraccolpi subiti dagli sci. Ispirato alla tecnologia Carbon Arbor già utilizzata nei modelli della collezione Firebird, questa placca in fibra di carbonio è posizionata all'esterno dello sci, il che le garantisce di flettersi liberamente. In questo modo lo sci risulta essere meno impegnativo però continuando a garantire un elevatissimo livello di performance.

DURAMAX

Nuova costruzione in titanal progettata per fornire sia la massima durata che prestazioni migliorate con un aspetto unico e di alto valore. Lo strato superiore di titanal viene esteso fino alle estremità laterali dello sci e posizionato direttamente sotto lo strato esterno, che viene poi accorciato di 3 mm verso l'intero. Il titanal viene dunque esposto e, in questo modo, assorbe direttamente tutti gli impatti che si verificano lungo la parte superiore delle lamine, riducendo i graffi ed eliminando le scheggiature.

TRUEBLEND WOODCORE ON-PISTE

Due diverse tipologie di legni combinati appositamente in un’unica anima garantendo stabilità e presa di spigolo. Un flex maggiore nelle parti in prossimità degli attacchi che assicura maggiore controllo, un’area dal flex più morbido in punta e coda che permette di eseguire curve più facilmente. La tecnologia Trueblend ci permette di controllare precisamente il flex su tutta la lunghezza dello sci, qualsiasi sia la misura.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 88 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Blizzard Thunderbird R18  viene confermato dalla casa austriaca anche per la prossima stagione. Dopo averlo testato sulle nevi di Cervinia lo abbiamo riprovato su quelle primaverili di Pampeago. 

I nostri sciatori si sono divertiti moltissimo con il Thunderbird ai piedi, che si è confermato uno sci pienamente centrato, che conferma a rispondenza al profilo molto elevata e viene premiato per il binomio stabilità e maneggevolezza nelle curve medio-ampie e per tali ragioni ottiene il riconoscimento di "Scelto dai Tester" per la prossima stagione nella categoria "allround performance". 

E’ infatti un prodotto “dalla grande stabilità in curva e leggero” scrive Stefano Belingheri nella scheda al fine del test, “molto strutturato ma sempre attaccato al terreno, facile da girare quando è di taglio ed è veramente bello per due pieghe” chiude l’istruttore bergamasco. 

Lo sci è “ben strutturato, ti sostiene in tutta la curva” spiega Matteo Garino ed è “nella curva ampia il suo punto di forza” chiude il maestro di sci Valdostano. 

“Ti permette di ricercare il limite, ti da sicurezza e stabilità” fa eco Gianluca Branciaroli, che trova subito feeling con lo sci austriaco grazie alla stabilità nelle prime curve e la sensazione di seguire sempre il terreno, con una risposta elastica molto bilanciata in fase di cambio tra una curva e l’altra, racconta l’istruttore romano nell’intervista al termine del test. Lo sci è bello preciso, si mette facilmente di spigolo e invoglia a sciare con grande ritmo, ideale nelle piste con pendenza medio-elevata. 

I difetti dello sci si incentrano nella difficoltà di gestione alle basse velocità e alla difficoltà della struttura, rispetto al pubblico cui è destinato. 

E’ consigliato per un pubblico che sa sciare perfettamente in conduzione, di livello 6, che desidera sciare tutto il giorno senza badare al terreno, in quanto sia sul duro che sulle nevi rovinate riesce a esprimersi al meglio. 

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Stabilità e...”

Riccardo Giacomel

Riccardo Giacomel Allenatore II livello

“Sci ben strutturato, ti...”

Matteo Garino

Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello

“bellissimo nell'arco...”

Matteo Garino

Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello

“Sci di buona struttura,...”

Federico Palmero

Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci

“Sci preciso”

Davide Mazzarrisi

Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba

“uno sci dalla grande...”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Maestro di sci, Istruttore Nazionale di Sci Alpino e allenatore di 2° livello.

“uno sci molto bello ,...”

Giordano Magri

Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“uno sci stabile su nevi...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino

“uno sci che da...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

Tutti i tester
Riccardo Giacomel Riccardo Giacomel Allenatore II livello
Matteo Garino Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello
Matteo Garino Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello
Federico Palmero Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci
Davide Mazzarrisi Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Maestro di sci, Istruttore Nazionale di Sci Alpino e allenatore di 2° livello.
Giordano Magri Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci Alpino
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino