Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-Test 2021/22: la gamma Head

Head Kore  Bergamasco
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski-Test 2021/22: la gamma Head

Oggi vogliamo presentarvi la nuova gamma Head, con la nuova struttura dei Supershape e i nuovi Kore per i freeride, buona lettura!

In campo racecarver GS troviamo il nuovo Head Worldcup Rebels e-Speed, presentato la scorsa stagione a ISPO, totalmente rinnovato nella struttura e riproposto quest’anno invariato.
E’ uno prodotto che è risultato uno degli sci più divertentimaneggevoli e intuitivi della prossima stagione, semplificando il concetto di racecarver e rendendolo approcciabile ai più.
La struttura è tutta nuova e si sposa benissimo con la sciancratura proposta, offrendo una soluzione ideale per il turista evoluto senza tuttavia doversi impegnare troppo sia fisicamente che mentalmente.
Lo consigliamo non solo a ottimi sciatori ma anche turisti che vogliono pennellare e carvare per tutto il giorno sulle piste, avendo sempre un attrezzo pronto a uno sprint.

La proposta per i racecarver SL è il nuovo Head Worldcup Rebels e-SL, dotato della stessa nuova struttura adottata su tutti gli sci di alta gamma della casa austriaca.
Lo sci rivela subito la sua innata indole da slalom, con il raggio di curva corto e l’altezza di 165cm: nelle curve corte e condotte è perfetto, ed è l’ideale per quegli sciatori di alto livello che si divertono soprattutto, per passione o necessità, nelle curve corte e dinamiche. 
Il prodotto austriaco eccelle nella voce “conduzione” e in maneggevolezza, a conferma della bontà della nuova struttura ideata dai tecnici di Head, che risulta leggera al piede ma sempre stabile. 

In campo allround performance troviamo il nuovo Head Rebels eRace Pro
La nuova costruzione rende lo sci molto più semplice ed abbordabile ad un pubblico più ampio grazie ad un inizio curva semplice. 
Lo sci è si trova a suo agio soprattutto nelle curve medie, terreno d’elezione della categoria ed ha ottenuto ottimi punteggi nel comfort e nella maneggevolezza, segno che il prodotto austriaco si è addolcito, risulta essere fruibile da sciatori anche di livello intermedio e non pretende più la conoscenza perfetta della conduzione.
L’impulso è minore e l’ingresso è meno diretto del modello precedente ma durante la prosecuzione di curva si apprezza la continuità di deformazione e la risposta elastica. 

L’alta gamma di Head si completa con i Supershape che abbiamo testato nella versione e-Original, e-Speed ed e-Magnum.

Reintrodotto in gamma l’anno scorso, il Supershape e-Original ripropone le dimensioni e sciancrature del primo Supershape della storia con la nuova struttura.
E’ uno sci con cui si  entra subito in confidenza, bellissimo l’arco medio con una struttura rigida e performante.
E’ nell’arco medio in cui vengono ottenuti i risultati migliori, sia in conduzione che in maneggevolezza, sinonimo di ottimo bilanciamento tra struttura. 
Grazie alla maneggevolezza lo sci vince il riconoscimento "Scelto dai Tester" come silver medal, tra gli sci migliori del segmento racecarver della prossima stagione.
Lo sci centra pienamente il profilo descritto e si propone tra i migliori prodotti della prossima stagione per chi vuole progredire di livello, ma anche per chi ha raggiunto la conduzione cerca uno sci semplice da impostare, facile da gestire e piacevole da sciare.

Il nuovo Head Supershape e-Magnum diventa, se possibile, ancora più semplice, ancora più immediato nell’entrata curva e si fa utilizzare in maniera molto intuitiva, grazie anche alla buona sciancratura. 
Lo sci austriaco ha buoni voti in tutti i test, spicca, come era lecito aspettarsi, nelle curve medie, vero pane quotidiano del prodotto.  Rispetto ai modelli precedenti lo sci è nettamente più leggero e complice anche il raggio 13mt è molto maneggevole ma ne compromette la stabilità alle alte velocità.

Il Supershape e-Speed si posiziona invece al centro della gamma allround della casa austriaca.
E' uno sci votato alle curve medie e ampie, ha una buona conduzione, stabilità elevata e con buone performance generali. Nella nuova edizione viene premiato più la maneggevolezza e il comfort che la performance pura.
E' lo sci adatto a chi vuole un sci che possa andare forte e offrire buone performance ma senza doverle sfruttare, sempre e comunque, tutte: ottimo per sciate in compagnia, su piste di media pendenza e per sciare tutto il giorno. Ma se richiesto può ben cimentarsi un qualche pendio più ripido o in una sciata più aggressiva, sempre su terreno compatto ma non troppo ghiacciato.

In campo freeski ritroviamo la linea Kore.

L’Head Kore 105 è presentato nella categoria Freeride ovvero sopra i 100mm di larghezza sotto il piede. Head punta ad offrire allo sciatore uno sci molto ben strutturato e performante. Ottima galleggiabilità e  buone performance in nevi profonde, agile e reattivo anche su neve trasformata e primaverile, è uno sci molto maneggevole sia nelle curve stette che nelle curve ampie, con ottimo galleggiamento in powder.
Il Kore 105 di Head è risultato essere uno sci da Powder puro e duro! ideale per il Big Mountain, Derby, Heliski e backcountry in boschi non troppo fitti. Consigliato sia ad un pubblico maschile che femminile con un buon bagaglio tecnico, quindi più orientato per un utenza esperta che sappia domare e controllare lo sci. Ideale a sciatori di qualsiasi peso purchè allenati. Uno sci che si comporta bene su qualsiasi tipologia di neve, dalla polverosa profonda alla neve trasformata passando per il firn primaverile.

Nel segmento allmountain freeride, con centro inferiore ai 100mm, Head presenta il modello Kore 93. Gli sci sono risultati performanti sia in pista che fuoripista, con una struttura rigida che facilita molto l'azione, grazie anche ad un'ottima stabilità.
Ottime le doti in fase di atterraggio e in fase aerea, ideale nella neve polverosa e molto stabile quando si toccano alte velocità, risulta tuttavia eccessivamente pesante e faticoso se usato per lo ski-touring/scialpinismo con gite lungo raggio.
Il Kore 93 di Head è risultato essere uno sci molto strutturato e performante, ideale per nevi profonde polverose e condotto in curvoni ad alte velocità. Può risultare difficoltoso nello stretto come canali e boschi molto fitti.

Gli sci testati

Head Worldcup Rebels e-Speed
L’Head Worldcup Rebels e-Speed è stato presentato la scorsa stagione a ISPO, totalmente rinnovato nella struttura e riproposto quest’anno...
Head Worldcup Rebels e-SL
Head porta ai nostri test, svolti a Cervinia nel luglio 2021, il nuovo Worldcup Rebels e-SL, con la struttura innovativa presentata a ISPO 2020 e adottata su tutti gli...
Head Worldcup Rebels e-Race Pro
La nuova struttura della linea Supershape si è adattata molto bene al celeberrimo Head Rebels e-Race Pro.La nuova costruzione rende lo sci molto più...
Head Supershape e-Speed
Esiste un solo primo giro al giorno. Con la nuova collezione Supershape entrerai in una nuova dimensione di sciata. Gli sci presentano l'innovativa tecnologia Graphene:...
Head Supershape e-Original
Nella stagione 2021/22 viene riconfermato lo “storico” Supershape con la struttura rinnovata, proponendo il nuovo Supershape e-Original, come presentato a...
Head Supershape e-Magnum
E’ sicuramente uno dei best sellers di tutti i tempi in campo allround: ecco a voi il Supershape e.-Magnum, innovato, rivisto e riprogettato per la stagione...
Head Kore 93
La linea freeride Kore di Head punta sulla buona qualità dei materiali impiegati e la solida struttura che rendono lo sci molto stabile. La stabilità...
Head Kore 105
Head Kore 105 è il modello presente ai test sci freeride Neveitalia per quanto riguarda la categoria Freeride ovvero sopra i 100mm di larghezza sotto il piede....
© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social