Il Gruppo HEAD rafforza in modo significativo la propria presenza nel settore degli sport acquatici, ampliando il proprio portafoglio di marchi oltre a quelli già consolidati come MARES, SSI, rEvo, LIVEABOARD.COM e ZOGGS. La notizia è stata ufficilializzata dopo che il 26 giugno il Tribunale Commerciale di Nizza (FRA) ha convalidato l'acquisto da parte di Head del Gruppo Aqualung, in difficoltà finanziaria e posto in amministrazione controllata lo scorso 16 maggio.
Venerdì 27 Giugno, 17:46
Head ha in programma una ristrutturazione della piattaforma operativa di AQUALUNG e fornirà un finanziamento urgente per garantirne la continuità e la sostenibilità a lungo termine. Il pacchetto di salvataggio proposto da Head supera i 50 milioni di euro e comprende un piano di integrazione completo con significative sinergie. L’operazione permetterà di salvare centinaia di posti di lavoro e migliorare ed espandere gli impianti produttivi di AQUALUNG in Francia, Regno Unito e Messico.
Il gruppo risultante dalla fusione diventa il leader mondiale nel mercato globale degli sport acquatici, unendo due realtà iconiche accomunate da valori come sicurezza, eccellenza tecnica, innovazione, comfort, design, prestazioni e una profonda passione per lo sport e l’esplorazione subacquea.
Head manterrà e svilupperà i marchi AQUALUNG, APEKS e AQUASPHERE, rafforzando anche la divisione strategica in forte crescita dedicata a clienti militari e professionali.
Head intende inoltre valorizzare le capacità produttive del Gruppo AQUALUNG per supportare la produzione e distribuzione globale di prodotti premium. L’unione dell’esperienza e del know-how delle due aziende accelererà la leadership di mercato e aprirà nuove opportunità per rendere gli sport acquatici accessibili ad un pubblico ancora più ampio.
Fondato nel 1943, in seguito all’invenzione dell’ “aqua-lung” da parte del capitano Jacques Cousteau e dell’ingegnere Émile Gagnan, il Gruppo AQUALUNG è un pioniere assoluto, con una storia senza eguali, ed è oggi un punto di riferimento mondiale nell’attrezzatura per le immersioni. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 90 paesi e sono utilizzati sia da subacquei ricreativi sia da operatori militari e professionali impegnati in missioni critiche.
Head ha acquisito MARES nel 1971, sviluppandolo fino a farlo diventare uno dei marchi leader nel settore delle immersioni subacquee grazie a prodotti innovativi.
Nel 2014 ha acquisito SSI, oggi certificatore di sub numero 1 in Europa, con un fatturato più che raddoppiato dal momento dell’acquisizione.
Nel 2020, Head ha acquisito ZOGGS, brand di nuoto nato in Australia, che ha registrato una forte crescita internazionale grazie alla rete globale Head.
21