Questo sito contribuisce alla audience de

L'importanza dello svincolo della caviglia "vecchia esterna/nuova-interna" alla curva nel cambio di spigoli

TecnicaSCIARE MEGLIO S2 EP13

L'importanza dello svincolo della caviglia "vecchia esterna/nuova-interna" alla curva nel cambio di spigoli

Analizzando la sciata di Franco, Valerio Malfatto osserva il piede interno alla curva del suo allievo e trova un esercizio o un consiglio per aiutarlo a Sciare Meglio.  Vediamo insieme nel video l'obiettivo che ci prefissiamo e un esercizio per raggiungerlo.  Come sempre chiude il video una idea guida che dovrebbe aiutare l'allievo a raggiungere l'obiettivo.

ANALISI - FRANCO
Notiamo una certa passività del piede interno, con le gambe un po' a x, il piede interno deve ricercare inclinazione in anticipo, a partire dalla fase di sgancio dalla curva precedente per proseguire nell’ingresso nella nuova curva.

OBIETTIVO
Ottimizzare la fase di svincolo, cioè di annullamento della presa di spigolo, inversione e ingresso nella nuova inclinazione

ESERCIZIO
La caviglie sullo sci vecchio-esterno, carico e di spigolo deve ribaltare da questa inclinazione all'inclinazione opposta entrando nella nuova inclinazione col piede leggero e lo sci inclinato e tagliente. Mentre il nuovo esterno, il sinistro, prende carico e taglia.

IDEE GUIDA E SENSAZIONI
Attenzione focalizzata sulla caviglia esterna che, nella fase di cambio, va a cambiare repentinamente inclinazione proprio ribaltando l'inclinazione da una curva all'altra per entrare nella nuova curva con una forte inclinazione da mantenere e protrarre poi durante tutto lo sviluppo.

Rif Interno: N 29 franco 15

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Valerio Malfatto, Venerdì 8 Aprile 2022
Corso di sci

Rotondità di curva. Sviluppiamo la capacità di disegnare ampiezze diverse

Valerio Malfatto, Venerdì 25 Marzo 2022
Corso di sci

Lunghe derapate poi taglio - INT.20 - Corso di sci Intermedio

Valerio Malfatto, Lunedì 14 Febbraio 2022

Più letti in Tecnica

Una discesa importantissima, la prima della giornata, la discesa di riscaldamento

Una discesa importantissima, la prima della giornata, la discesa di riscaldamento

Ai corsi Jam Session, grazie alla radio-guida Whisper, la prima discesa assume un’importanza eccezionale, perché gli allievi, con la radio e gli auricolari, sentono le indicazioni del maestro. Prima raccomandazione è quella di non partire a freddo a velocità supersonica, anche i più bravi e gli esperti di conduzione! Facciamo invece, a velocità ridotta, delle curve piccole e molto rotonde quasi come se volessimo chiudere la curva ritornando con le punte verso la salita ...