ANALISI - CHIARA Attenzione alle forti rotazioni del corpo soprattutto nella curva verso sinistra, dove l'appoggio sul piede destro è piuttosto incerto. Dare ritmo alla sciata aiuterebbe il corpo a trovare spontaneamente alternanza di equilibrio, con reattività ed elasticità.
Domenica 30 Dicembre 2018
OBIETTIVI Ecco gli obiettivi che potrebbero consentire a Chiara un sicuro miglioramento: 1) Contrastare e possibilemente fermare la rotazione del busto. 2) Dare ritmo alla sciata
ESERCIZIO 1 Ritmo piuttosto intenso nell'alternanza di equilibrio da un piede all'altro anche con le code che divaricano, non importa. Piede destro-sinistro-destro-sinistro col busto fermo, molto fermo.
ESERCIZIO 2 Tracciare curve lunghe entrando in curva sollevando l'anca "vecchia esterna-nuova interna". Sfalsare il livello delle anche in ingresso curva alzando l'anca nuova-interna e ci fa ottenere istantaneamente l'equilibrio sull'esterno.
IDEE GUIDA E SENSAZIONI Soprattutto curve corte e ritmate. Alternare l'appoggio piede sinistro-piede destro-piede sinistro-piede destro in modo elastico, rilanciando ogni volta il passo successivo: pensare a correre e non preoccuparsi della sciata.
257