L'assetto delle spalle in fase di cambio

TecnicaSCIARE MEGLIO S1 EP5

L'assetto delle spalle in fase di cambio

Quinto appuntamento con SCIARE MEGLIO, il gioco che NeveItalia e Jam Session vi propongono tutte le settimane su Facebook!  Abbiamo chiesto ad Annalisa di mostrarci la sua sciata tipica con curve a medio raggio e sulla base della registrazione vediamo quali sono stati i suggerimenti dei nostri utenti della pagina Facebook per aiutare Annalisa a Sciare Meglio!

 

Al termine della prima sciata Valerio Malfatto ha rilevato come Annalisa  abbia la tendenza a rimanere indietro con le spalle, in particolare nella fase di fine curva e cambio.  La richiesta per Annalisa è di cercare di avanzare di più in questa fase, nel momento in cui chiude la curva le spalle devono scavalcare i piedi. Nella seconda discesa dopo questo suggerimento la dinamica è leggermente migliorata.
Al termine del video si osservano i dimostratori Jam Session che mantengono la posizione ottimale durante lo sviluppo della curva, si nota in particolare come le spalle durante la fase di aumento dei carichi in curva siano già orientate verso la curva successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Valerio Malfatto, Sabato 22 Marzo, 09:10
Corso di sci

Neve incostante dopo una nevicata, ecco come iniziare a sciare

Valerio Malfatto, Martedì 11 Marzo
Corso di sci

Alternanza di Equilibrio, il primo focus del metodo Jam Session

Umberto Volpe, Mercoledì 5 Marzo
Dry Skiing

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

Umberto Volpe, Mercoledì 6 Novembre 2024

Ultimi in Tecnica

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

I colli dei piedi - Sfruttare ogni momento per migliorare

Approfittiamo di ogni stradina o pezzo di pista pianeggiante per fare esercizio, in particolare per il movimento di inclinazione laterale delle caviglie e di passaggio da spigolo a spigolo. Possiamo provare tante volte e prendere sempre più confidenza col movimento e consapevolezza di quanto gli sci messi sugli spigoli producano traiettorie di curva facilmente gestibili dando maggior o minore inclinazione con piedi, caviglie e ginocchia.