Questo sito contribuisce alla audience de

Sosta al bar? Due esercizi per trovare la fiducia e padroneggiare l'inclinazione in pista

TecnicaCorso di sci avanzato

Sosta al bar? Due esercizi per trovare la fiducia e padroneggiare l'inclinazione in pista

Anche una sosta al bar può essere una grande occasione per provare interessanti esercizi e chiarire importanti concetti tecnici, utilizzando oggetti e punti di appoggio che qui abbiamo a portata di mano. Idee chiare ed un po’ di inventiva... e quante cose si possono fare!

In questa puntata riprendiamo quanto trattato nella puntata precedente, parlando di movimento laterale in abbinamento ad un movimento in avanti.

Qui al bar parliamo di come vincere la paura di prendere inclinazione laterale e di spingere il corpo in giù, nella fase ripida della curva

“Certezza” è la parola chiave: la certezza di trovare un appoggio al termine di un lasciarsi andare giù lateralmente e la certezza di trovare un oggetto pesante davanti a noi, contro il quale spingere per spostarlo in giù nonostante sia pesante...

Prova a pensare: ti lasceresti cadere lateralmente contro un muro morbido e pesante per spingerlo di lato e buttarlo giù, senza la certezza che il muro esista davvero e non sia solo un disegno su un foglio di carta velina? Ti butteresti in avanti e in giù in una piscina senza la certezza che ci sia l’acqua?

Senza queste certezze la paura ti farebbe fare altre cose (che tutti chiamano “errori”). Gli errori nascono dalle paure e le paure nascono dalla mancanza di certezze.

Facciamo sperimentare le certezze con geniali immagini o simulazioni e produrremo le sensazioni giuste che ci convinceranno ad eseguire il gesto nel modo corretto.

Questo e tanto altro ai corsi Jam Session sulla neve. Guarda i programmi dei corsi Jam Session nelle 4 stagioni su www.jam.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
207
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!