Questo sito contribuisce alla audience de

Lunghe derapate poi taglio - INT.20 - Corso di sci Intermedio

TecnicaCorso di sci Intermedio

Lunghe derapate poi taglio - INT.20 - Corso di sci Intermedio

Creiamo un forte contrasto di sensazioni e di tensioni muscolari per capire sempre meglio le tensioni necessarie per la conduzione ed il lavoro di piedi e caviglie.

In una discesa a velocità media proviamo ad enfatizzare una lunga derapata rendendoci conto di quanto devono essere allentate le caviglie e le ginocchia per lasciare slittare lateralmente gli sci.

Successivamente applichiamo maggiore tensione alle caviglie nel voler far incidere lo spigolo. Registriamo bene nella nostra mente questa sensazione e questo tipo di “comando” che inviamo ai nostri piedi.

Rediamolo sempre più deciso e intenso ed otterremo con assoluta chiarezza e consapevolezza delle ottime curve “tagliate”.

Più allenterai la tensione, più la derapata sarà accentuata. Più aumenterai la tensione cercando l’appoggio sulla lamina e più otterrai una curva in conduzione. Non dimenticare che la tensione laterale delle caviglie (che innesca e sviluppa l’inclinazione degli sci e la presa di spigolo) deve sempre essere combinata con lo spostamento delle ginocchia verso l’interno della curva e con la spinta del corpo “in giù” e l’appoggio delle tibie sulle linguette degli scarponi, per la massima efficacia degli spigoli.

Prova ad alternare queste due fasi di lunga derapata e di innesco del taglio, per sperimentare le due differenti sensazioni ed imparare ad innescare il taglio a tuo piacimento a qualsiasi velocità e su pendenze diverse, anche impegnative!

#JAMSESSION #SKILESSONS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Si parla ancora di Tecnica

Corso di sci

Esterno Leader, le prerogative dello sci esterno

Valerio Malfatto, Mercoledì 18 Gennaio
Corso di sci

Una prova libera per sciatori di Livello 5

Valerio Malfatto, Lunedì 9 Gennaio
Corso di sci

Sfida tra amici - il corto raggio

Valerio Malfatto, Venerdì 23 Dicembre 2022
Corso di sci

Parte il Tour Italia 2022/2023 di Jam Session

Michela Caré, Venerdì 2 Dicembre 2022
Corso di sci

Il bastoncino, impugnarlo e usarlo nel modo corretto

Valerio Malfatto, Venerdì 8 Aprile 2022

Più letti in Tecnica

Jam Session apre la stagione a Madonna di Campiglio con due corsi di sci dal 6 all'11 dicembre

Jam Session apre la stagione a Madonna di Campiglio con due corsi di sci dal 6 all'11 dicembre

La Jam Session Ski Academy sarà a Madonna di Campiglio con la sessione Anteprima Inverno. Per partecipare al corso di sci full immersion di 4 giorni, si potrà scegliere tra due date: dal 6 al 10 dicembre oppure dal 7 all’11 dicembre.