Questo sito contribuisce alla audience de

Speed Skating: Giovannini secondo e Peveri terza nella Coppa del Mondo di Mass Start

Andrea Giovannini ancora sul podio nella CdM di Pista Lunga: è secondo in Polonia
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo

Speed Skating: Giovannini secondo e Peveri terza nella Coppa del Mondo di Mass Start

La Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga si è conclusa a Tomaszow Mazowiecki con il terzo posto del pinetano nella prova conclusiva con partenza in linea.

Andrea Giovannini ha ripetuto il podio della settimana precedente nella Mass Start che ha visto la vittoria dell'olandese Bart Hoolwerf davanti al coreano Jae Wong Chung. Con questo piazzamento, il pattinatore ventinovenne ha chiuso la stagione al secondo posto della classifica della Coppa del Mondo di specialità dietro il belga Bart Swings che aveva già ottenuto la matematica certezza dopo le qualificazioni. Il risultato ripete quanto ottenuto nella stagione scorsa da Giovannini che nella giornata di sabato si era classificato quinto nella gara dei 5000 metri. 

Una gara beffarda per i colori azzurri nella quale Davide Ghiotto, al quale era sufficiente un quattordicesimo posto per conquistare la prima Coppa del Mondo di specialità in campo maschile nella storia dello speed skating italiano. Dopo aver chiuso la gara in seconda posizione, Ghiotto è stato squalificato per non aver concesso la precedenza al norvegese Sander Eitrem al penultimo giro, una infrazione formale che non ha peraltro danneggiato l'avversario che si è imposto nella gara. Non avendo l'azzurro ottenuto alcun punto come il capofila Patrick Roest assente, la Coppa del Mondo è andata all'olandese Beau Snellink. 

La giovane Laura Peveri, sempre quarta o quinta in stagione nella Mass Start, ha ancora una volta sfiorato il podio mancato per soli 10 centesimi bruciata sul filo dalla canadese Ivanie Blondin chiudendo in quarta posizione. La costanza di risultati consente a Peveri di chiudere la stagione con il terzo posto nella classifica di Coppa del Mondo di specialità dietro a Blondin e all'olandese Groenewoud. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
95
Consensi sui social