Speed Skating: Giovannini secondo e Peveri terza nella Coppa del Mondo di Mass Start

Andrea Giovannini ancora sul podio nella CdM di Pista Lunga: è secondo in Polonia
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo

Speed Skating: Giovannini secondo e Peveri terza nella Coppa del Mondo di Mass Start

La Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga si è conclusa a Tomaszow Mazowiecki con il terzo posto del pinetano nella prova conclusiva con partenza in linea.

Andrea Giovannini ha ripetuto il podio della settimana precedente nella Mass Start che ha visto la vittoria dell'olandese Bart Hoolwerf davanti al coreano Jae Wong Chung. Con questo piazzamento, il pattinatore ventinovenne ha chiuso la stagione al secondo posto della classifica della Coppa del Mondo di specialità dietro il belga Bart Swings che aveva già ottenuto la matematica certezza dopo le qualificazioni. Il risultato ripete quanto ottenuto nella stagione scorsa da Giovannini che nella giornata di sabato si era classificato quinto nella gara dei 5000 metri. 

Una gara beffarda per i colori azzurri nella quale Davide Ghiotto, al quale era sufficiente un quattordicesimo posto per conquistare la prima Coppa del Mondo di specialità in campo maschile nella storia dello speed skating italiano. Dopo aver chiuso la gara in seconda posizione, Ghiotto è stato squalificato per non aver concesso la precedenza al norvegese Sander Eitrem al penultimo giro, una infrazione formale che non ha peraltro danneggiato l'avversario che si è imposto nella gara. Non avendo l'azzurro ottenuto alcun punto come il capofila Patrick Roest assente, la Coppa del Mondo è andata all'olandese Beau Snellink. 

La giovane Laura Peveri, sempre quarta o quinta in stagione nella Mass Start, ha ancora una volta sfiorato il podio mancato per soli 10 centesimi bruciata sul filo dalla canadese Ivanie Blondin chiudendo in quarta posizione. La costanza di risultati consente a Peveri di chiudere la stagione con il terzo posto nella classifica di Coppa del Mondo di specialità dietro a Blondin e all'olandese Groenewoud. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
78
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Una Gut-Behrami pazzesca alla RSI: Papà è stato super, mio marito ha cambiato tutto. E in questa ultima stagione...

Una Gut-Behrami pazzesca alla RSI: Papà è stato super, mio marito ha cambiato tutto. E in questa ultima stagione...

La campionissima ticinese si è raccontata a tutto tondo nel programma Larmandillo, dalle discussioni con la federazione (a 18 anni mi sarei rovinata la carriera, ma eravamo pronti a finire in tribunale) alla gara che vorrebbe rifare (la discesa mondiale di Val d'Isère 2009) sino alla sua nuova filosofia di vita, cambiata dal matrimonio con Valon Behrami, e mille altri aspetti tra pista e fuori pista. Lara ha svelato anche un aneddoto relativo all'infortunio di Lindsey Vonn a Schladming 2013.