Europei Speedskating: Italia d'Argento nella Team Pursuit maschile

Speed Skating: Mondiali Heerenveen, Italia quarta nella Team Pursuit maschile
Info foto

GETTY IMAGES

Speed Skatingcampionati europei

Europei Speedskating: Italia d'Argento nella Team Pursuit maschile

Nei 3000 metri femminili, Francesca Lollobrigida è quinta a meno di due secondi dal podio.

Hanno preso il via oggi, con una medaglia per l'Italia, i Campionati Europei di Pattinaggio Velocità su Pista Lunga che si svolgono a Heerenveen, nei Paesi Bassi.

A salire sul podio per la medaglia d'Argento è il terzetto azzurro formato da Andrea Giovannini, Davide Ghiotto e Michele Malfatti, che replicando le piazze d'onore ottenute nelle due prove di Coppa del Mondo della stagione ha chiuso al secondo posto la Team Pursuit maschile inchinandosi solo alla Norvegia che si è laureata campione d'Europa a suon di primato mondiale nella specialità. Terza piazza e medaglia di Bronzo per i Paesi Bassi. 

Nei 3000 metri femminile va alla olandese Marike Groenewoud che precede di 2.43 secondi la connazionale Irene Schouten e di 2,82 la norvegese Wiklund. Francesca Lollobrigida, preceduta anche dalla olandese Dul, è quinta a 4.69 dalla vincitrice e 1.87 dal podio. Chiude in decima posizione Laura Lorenzato.

Nelle altre finali della prima giornata, le padrone di casa olandesi si sono imposte nella Team Sprint femminile 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le sprint a skating di Dobbiaco aprono il 20° Tour de Ski, Pellegrino ci prova: in casa Italia forfait pesante di Gismondi

Le sprint a skating di Dobbiaco aprono il 20° Tour de Ski, Pellegrino ci prova: in casa Italia forfait pesante di Gismondi

Si aprirà domenica sulle nevi pusteresi, con le qualificazioni (ore 11.45) delle sprint TL, l'edizione n° 20 della kermesse di metà inverno per lo sci di fondo mondiale. Tra gli uomini, Johannes Klaebo vuole subito riscattare la debacle di Davos, mentre il faro azzurro Chicco Pellegrino sogna un altro podio. In campo femminile pronostici tutti per le svedesi, con la pesante assenza di Jonna Sundling. Forfait importante anche per la squadra azzurra femminile: Maria Gismondi ha dovuto alzare bandiera bianca causa influenza.