Francesca Lollobrigida è quarta nella Mass Start vinta dall'olandese Groenewoud

Francesca Lollobrigida si regala una magica medaglia d'Oro nei 3000 metri di Speed Skating
Info foto

GEPA Pictures

Speed Skatingmass start femminile

Francesca Lollobrigida è quarta nella Mass Start vinta dall'olandese Groenewoud

Francesca Lollobrigida manca di mezzo secondo una medaglia di Bronzo che avrebbe reso la sua Olimpiade già ricca di due medaglie d'Oro ancora più eccezionale

La finale della Mass Start femminile parte con una particolare attenzione ad evitare una fuga bidone come quella che ha caratterizzato la gara maschile. La prima sorpresa è la caduta nei primi giri della canadese Valery Maltais, una delle favorite della vigilia. La gara è veloce e Francesca Lollobrigida sta nelle posizioni di rincalzo. Le olandesi fanno gioco di squadra e al sesto giro partono Kerkhoff e la belga Tas ma sono presto riprese. 

Quando mancano sei giri la gara si accende e Lollobrigida marca la schiena dell'olandese Groenewoud. Mancano due giri e l'olandese se ne va sulla campana a vincere la medaglia d'Oro. Francesca non riesce a partire e si deve accontentare del quarto posto dietro alla canadese Ivanie Blondin, medaglia d'Argento come quattro anni fa a Pechino, e alla statunitense Mia Manganello, quarta a Pechino dove Francesca era stata terza.

Per la pattinatrice di Frascati si chiude una splendida Olimpiadi con le medaglie d'Oro dei 3000 e dei 5000 metri e il quarto posto nella Mass Start. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

E' una Dorothea Wierer felice dopo l'ultima gara: Bello finire così, lottando ancora con le prime

E' una Dorothea Wierer felice dopo l'ultima gara: Bello finire così, lottando ancora con le prime

Nelle dichiarazioni dopo il quinto posto della Mass Start olimpica, nella sua Anterselva, la fuoriclasse azzurra non nasconde tutta la sua emozione, mentre Lisa Vittozzi dà un voto ai suoi Giochi conditi dallo storico oro nell'Inseguimento.