Questo sito contribuisce alla audience de

Winterberg 2015 - Presentazione Skeleton Femminile | Sarà un monologo di Elizabeth Yarnold?

Winterberg 2015 - Presentazione Skeleton Femminile | Sarà un monologo di Elizabeth Yarnold?
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Campionati del Mondo

Winterberg 2015 - Presentazione Skeleton Femminile | Sarà un monologo di Elizabeth Yarnold?

Venerdì 6 marzo sarà la volta delle ragazze dello skeleton fare il proprio debutto nella 24ma edizione dei Campionati del Mondo.

LA STORIA

Lo skeleton femminile al pari del bob rosa è la disciplina sportiva amministrata dalla FIBT che vanta una minore tradizione a livello di eventi iridati avendo fatto il suo debutto mondiale solamente nel 2000 ad Igls. La prima competizione vide come vincitrice la tedesca Steffi Hanzlik che precedette nell'ordine la canadese Mellisa Hollingsworth e la statunitense Tricia Stumpf.

Nella breve storia di questo sport solamente due atlete sono riuscite ad imporsi in più di un occasione, si tratta della svizzera Maya Pedersen (2001 e 2005) e della tedesca Marion Thees (2009 e 2011) al momento unica skeletonista a trionfare per due volte di seguito in una rassegna iridata. 

SANKT MORITZ 2013

Due anni fa a Sankt Mortiz fu Shelley Rudman a regalarsi e a regalare alla Gran Bretagna il primo titolo mondiale della storia di questa disciplina. La britannica precedette sul traguardo l'americana Noelle Pikus-Pace rientrata alle gare dopo la maternità, e la canadese Sarah Reid. Curiosamente a Winterberg nessuna delle prime tre classificate sarà al via della manifestazione iridata, pertanto nessuna delle tre andrà a riconfermare il piazzamento di Sankt Moritz.

1) Shelley Rudman GBR
2) Noelle Pikus-Pace USA
3) Sarah Reid CAN
4) Elizabeth Yarnold GBR
5) Mellisa Hollingsworth CAN
6) Michelle Steele AUS
7) Katie Uhlaender USA
8) Marion Thees GER
9) Olga Potylitsina RUS
10) Katharine Eustace NZL

WINTERBERG 2015

Si preannuncia una gara piuttosto combattuta quella che questa mattina scatterà dal cancelletto di partenza di Winterberg. Il novero delle pretendenti alla medaglia d'oro iridata lasciata vacante dalla detentrice del titolo Shelley Rudman, pare essere piuttosto numeroso. Tuttavia la favorita numero uno per la vittoria rimane colei che ha dominato la stagione di Coppa del Mondo senza però conquistare la Sfera di Cristallo, stiamo parlando di Elizabeth Yarnold.

La britannica infatti ha conquistato 5 delle 7 gare a cui ha preso parte dimostrandosi nella maggioranze dei casi nettamente superiore al resto della concorrenza. Lizzy inoltre è l'unica atleta in attività al pari di Anja Huber-Selbach ad essersi aggiudicata una medaglia iridata nelle precedenti edizioni ed è soprattutto la campionessa olimpica uscente ad ulteriore dimostrazione che quando ci sono in palio titoli importanti l'inglese risponde sempre presente

Tra le principali antagoniste di Yarnold, vanno inserite l'austriaca Janine Flock recente vincitrice della Coppa del Mondo, la sorprendente canadese Elisabeth Vathje velocissima nel corso delle prove cronometrate, le russe Orlova e Nikitina che andranno all'assalto della prima storica medaglia iridata della Russia nello skeleton femminile ed ovviamente lo squadrone tedesco costituito dalle giovani Tina Hermann, Sophia Griebel, Jaquelline Loelling e dalla veterana Anja Huber-Selbach. Proprio quest'ultima tenterà sulla pista di casa di regalarsi un'ultima grande soddisfazione dato che al termine della competizione iridata appenderà il proprio skeleton al proverbiale chiodo.


FIBT FISIOFFICIAL #WINTERBERG2015 #WCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social