Skeleton: il Mondiale azzurro (storico) si chiude con il 4° posto di Margaglio-Bagnis nella prova a squadre

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncampionati del mondo 2023

Skeleton: il Mondiale azzurro (storico) si chiude con il 4° posto di Margaglio-Bagnis nella prova a squadre

A Sankt Moritz l'ultimo atto della rassegna iridata, con i leader della nazionale ai piedi del podio nella gara vinta dai tedeschi Kreher-Grotheer.

Si chiude con un 4° posto un campionato del mondo che rimarrà storico per l'Italia dello skeleton.

In quel di Sankt Moritz, è arrivata venerdì la prima medaglia individuale in una rassegna iridata per gli azzurri grazie allo splendido argento di Amedeo Bagnis nella gara maschile, con il piemontese oggi di nuovo al via della prova a squadre a formare il tandem di Italia 1 con Valentina Margaglio (che fu bronzo con Gaspari in questa gara nel 2020).

I leader della nazionale hanno portato a casa un gran piazzamento, ma c'è stato poco da fare al cospetto dei rivali britannici e tedeschi. Il titolo è andato a Germania 1 con Susanne Kreher, che ha davvero fatto la differenza dopo aver già vinto l'oro individuale, e Christopher Grotheer, capaci di bruciare per 13 centesimi Laura Deas e Matt Weston, con Gran Bretagna 2 al terzo posto, 19 centesimi davanti agli azzurri, arrivati a soli 6 decimi dai vincitori con un Bagnis di nuovo in formato super.

Decimo posto per Italia 2, il team formato da Alessia Crippa e Mattia Gaspari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.