Mondiali estivi di bob e skeleton, gli azzurri presenti per l'evento di Cortina: ci saranno anche Gaspari e Margaglio

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletonl'evento

Mondiali estivi di bob e skeleton, gli azzurri presenti per l'evento di Cortina: ci saranno anche Gaspari e Margaglio

Venerdì 12 settembre le gare iridate di spinta per le due discipline a Fiames, la FISI ha ufficializzato gli atleti convocati per un appuntamento che vedrà Baumgartner guidare gli azzurri del bob.

Cresce l’attesa per un evento storico in casa Italia e per la prima volta di Cortina, che venerdì prossimo ospiterà, in un’unica giornata (giovedì si comincerà con le prove libere), i campionati del mondo di spinta per bob e skeleton, di scena nel centro sportivo di Fiames.

Gare valide anche per i campionati italiani e il direttore tecnico Maurizio Oioli ha convocato, per quanto riguarda la nazionale di skeleton, Mattia Gaspari, Lorenzo Conti, Andrea Monti, Pietro Drovanti, Giovanni Marchetti, Manuel Schwaerzer, Valentina Margaglio, Alessia Crippa, Alessia Gatti, Angel Osakue e Alessandra Fumagalli (assente quindi Amedeo Bagnis), anche se alle due gare iridate prenderanno parte solamente tre atleti per competizione. Presenti con gli atleti ci saranno i tecnici Andrea Gallina, Marco Boni e Wilfried Schneider.

Appuntamento importante anche per il mondo del bob tricolore, con Patrick Baumgartner che a Cortina guiderà gli azzurri: in pista pure Mattia Variola, Robert Mircea, Delmas Obou, Alex Verginer, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini, Tobia Bocchi, Fabio Batti, Alex Pagnini, Riccardo Ragazzi, Matteo Storti, Mario Lambrughi, Massimiliano Di Stasio, Tania Vicenzino, Martina Favaretto, Giada Andreutti, Giulia Chenet, Noemi Cavalleri, Anna Costella e Simona De Silvestro, con gli allenatori Manuel Machata, Giovanni Mulassano, Simone Bertazzo, Costantino Ughi, Giorgia Gramillano e Andrea Cardone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

Klaebo e la carica dei 101 nella sua Trondheim, Diggins sempre più leader. L'Italia può sorridere con Gismondi e Carollo

La tappa norvegese della Coppa del Mondo di sci di fondo ha visto il padrone di casa, Johannes Klaebo, sfondare il muro delle cento vittorie nel massimo circuito, con i trionfi nella sprint e nello skiathlon. In campo femminile arrivano due successi per la Svezia, con Johanna Hagstroem ed Ebba Andersson, ma la statunitense Jessie Diggins conquista la prova ibrida e si conferma al comando della generale. Trittico molto positivo per i colori azzurri, in virtù del fantastico 6° posto di Maria Gismondi nella 10 km TL (le sue parole riportate dalla FISI) e al 9° del fidanzato Martino Carollo. Segnali incoraggianti anche da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Il nostro resoconto con risultati e classifiche.