E' grande Bagnis nella gara finale di Lake Placid, altro podio azzurro! Weston ribalta tutto e vince la generale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Skeletoncoppa del mondo 2023/24

E' grande Bagnis nella gara finale di Lake Placid, altro podio azzurro! Weston ribalta tutto e vince la generale

Coppa del Mondo di skeleton: la stagione maschile (dalle 20.30 tocca alle donne) si chiude con il piemontese terzo, alle spalle del cinese Yin e di Wyatt, mentre l'altro britannico Matt Weston, quarto, supera Grotheer (solo 17°) e conquista la sfera di cristallo. Per Mattia Gaspari un buonissimo 7° posto.

Il ribaltone all'ultima gara, con Matt Weston che conquista la CdM prendendosi la rivincita del Mondiale nei confronti di Christopher Grotheer (e del 2° posto nella generale 2022/23 dietro al tedesco), ma anche un altro podio azzurro nella stagione da record della nazionale.

A Lake Placid arriva solo un 17° posto per il fuoriclasse faro della Germania, con il britannico che vola verso la sua prima sfera di cristallo recuperando i 75 pt di ritardo e aggiungendone altri 29, col 4° che basta e avanza per esultare.

Esulta anche l'Italia, con Amedeo Bagnis di nuovo sul podio dopo il trionfo di Sankt Moritz: 2° a metà gara ad appena 11 centesimi da Zheng Yin, in grandissima forma, l'ex vice campione del mondo scende in terza piazza, terminando a 0”37 dal cinese che vince ancora regolando di appena 4 centesimi Marcus Wyatt, autore di una grande seconda manche.

Per Bagnis, due decimi di margine nei confronti di Weston e dell'ucraino Heraskevych, quarto ex-aequo con il vincitore della Coppa del Mondo grazie ad una grandissima gara, che gli permette di mettersi dietro il cinese Yan, sesto, e un Mattia Gaspari che disputa due run solidissime, pur scendendo dal 5° al 7° finale, ad un secondo netto da Yin.

Ventinovesimo il terzo italiano in gara, Manuel Schwaerzer, dalle ore 20.30 italiane sarà la volta delle ragazze, con Valentina Margaglio che proverà a salire sul podio della generale, già vinta da Kimberley Bos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.