Ottava medaglia olimpica in carriera per Arianna Fontana che è bronzo sui 1000 metri!

Ottava medaglia olimpica in carriera per Arianna Fontana che è bronzo sui 1000 metri!
Info foto

Getty Images

Short TrackPyeongChang 2018

Ottava medaglia olimpica in carriera per Arianna Fontana che è bronzo sui 1000 metri!

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha avuto ragione a predire un medagliere a doppia cifra: la decima medaglia è infatti arrivata oggi grazie a quella immensa campionessa che si chiama Arianna Fontana.

Otto medaglie olimpiche per la valtellinese che ha vinto il bronzo nei 1000 metri anche grazie alla caduta delle sudcoreane Shim Sukhee e Choi Minjeong che sono entrate in collisione di fianco a lei, ma anche bravissima la 27enne valtellinese di Polaggia a inserirsi in terza posizione a un paio di giri dal termine e a far sì che le due asiatiche rimanessero dietro per poi autoeliminarsi.

E’ Suzanne Schulting a vincere un oro storico perché per l’Olanda è il primo in assoluto nello short track, la 20enne “tulipani” è stata bronzo iridato in casa su questa distanza l’anno scorso a Rotterdam. Argento per la canadese Kim Boutin, anch’essa alla terza medaglia in questi Giochi come Arianna, che però le ha tutte di metallo diverso.

Fontana eguaglia a quota 8 metalli olimpici in chiave italiana Giovanna Trillini, davanti ci sono solo Valentina Vezzali a 9 e Stefania Belmondo a 10. Applausi a un fenomeno vero, una delle più grandi donne dello sport italiano di sempre.

ARYFONTA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
279
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 9.30 lo start sulla Podkoren-3: subito Odermatt per chiudere la coppa di gigante, sette gli azzurri in pista

Alle 9.30 lo start sulla Podkoren-3: subito Odermatt per chiudere la coppa di gigante, sette gli azzurri in pista

A Kranjska Gora è tutto pronto per la penultima gara stagionale tra le porte larghe: 1^ manche con tracciatura andorrana, il re di coppa con il numero 1 prima di Schwarz, Brennsteiner e l'olimpionico Pinheiro Braathen. Vinatzer con il n° 9, per l'Italia ecco poi De Aliprandini, Borsotti, Della Vite, Kastlunger, Pizzato e Talacci.