Short Track World Tour: la staffetta maschile ancora sul podio nella 2^ tappa di Montreal

Short Track: la Staffetta maschile è argento europeo a Danzica
Info foto

2021 Getty Images

Short TrackWorld Tour

Short Track World Tour: la staffetta maschile ancora sul podio nella 2^ tappa di Montreal

Dopo i tre podi della prima tappa, la trasferta canadese del World Tour di Short Track si chiude con il terzo posto del quartetto maschile azzurro e con le finali di Sighel (2° nella classifica generale) e Nadalini.

Andrea Cassinelli, Thomas Nadalini, Pietro Sighel e Luca Spechenhauser, con la partecipazione nei quarti di finale di Lorenzo Previtali, hanno portato l'Italia per la quarta gara consecutiva sul podio della staffetta maschile. Gli azzurri hanno ottenuto il tezo posto nella finale dove si è imposto il Canada che ha preceduto i Paesi Bassi e gli azzurri, in chiusura della seconda tappa del massimo circuito dello short track a Montréal.

Dopo il battesimo alla vittoria nel World Tour della scorsa settimana, Pietro Sighel ha continuato il suo cammino solido raggiungendo la finale in tutte e tre le prove disputate senza però salire sul podio. Nei 500 metri, il campione trentino ha chiuso in quarta posizione dopo una caduta nella finale e nei 1000 metri ha ottenuto il quinto posto. Sighel è stato coinvolto in una caduta anche nella finale dei 1500 metri raggiungendo il sesto posto nella gara dove Thomas Nadalini è finito quarto, ai piedi del podio.

Nella classifica generale del World Tour, Pietro Sighel è stato superato in vetta dal canadese William Dandjinou dominatore, con tre vittorie, della tappa bis sul ghiaccio della Maurice Richard Arena. 

In campo femminile, il miglior risultato per la nazionale italiana è arrivato dal quinto posto nei 1000 metri di Elisa Confortola, giunta in finale dopo aver dovuto affrontare i turni di ripescaggio dopo le batterie. La stessa pattinatrice ha ottenuto il nono posto dei 1500 metri mentre Martina Valcepina è decima nei 500 metri. 

La staffetta composta da Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti e Arianna Sighel (con Arianna Fontana out per questa tappa dopo l'infortunio rimediato la domenica precedente) hanno terminato in sesta piazza, chiudendo la finale B al secondo posto dietro gli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social