Mondiali Short Track: la Staffetta Mista è d'Argento a Pechino, Pietro Sighel Bronzo nei 1000 metri

Mondiali short track, Pietro Sighel fenomeno: oro nei 500 dopo l'argento dei 1500 m, rivivilo
Info foto

Screenshot Eurosport

Short Trackcampionati mondiali

Mondiali Short Track: la Staffetta Mista è d'Argento a Pechino, Pietro Sighel Bronzo nei 1000 metri

Nel Capital Indoor Stadium, la rassegna mondiale del pattinaggio veloce su pista corta si chiude con due medaglie per la spedizione italiana. Non graffia Arianna Fontana che, dopo il quarto posto di ieri nei 1000 metri, cade nella finale dei 1500 metri e nei turni preliminari dei 500.

Il quartetto composto da Chiara Betti, Gloria Ioriatti, Thomas Nadalini e Pietro Sighel, coadiuvati nei turni precedenti da Elisa Confortola e Luca Spechenhauser, ha continuato al Capital Indoor Stadium la striscia di podi negli eventi mondiali e olimpici della Staffetta Mista sin dalla introduzione di questo format di gara. Il quartetto azzurro ha conquistato, come nella scorsa edizione, la medaglia d'Argento giungendo sul traguardo dietro al Canada e precedendo la Polonia. 

In una affollatissima finale dei 1000 metri, sette pattinatori a giocarsi le medaglie, Pietro Sighel con un sorpasso chirurgico all'ultima curva ai danni del belga Desmet conquista la medaglia di Bronzo piazzandosi dietro ai canadese Steven Dubois che raddoppia il titolo mondiale dei 500 metri e William Dandijinou. Per Sighel si tratta della terza medaglia iridata sulla distanza dopo l'Argento a Rotterdam 2024 e il Bronzo di Dordrecht 2021.

Nella finale dei 1500 metri femminile Elisa Confortola e Arianna Fontana cadono nel momento nel quale la gara stava entrando nel vivo e chiudono in quarta e quinta posizione. La medaglia d'Oro va alla coreana Choi Minjeong che precede la canadese Courtney Sarault e Kim Gilli. 

La campionessa valtellinese cade anche nei quarti di finale dei 500 metri con Arianna Sighel e Chiara Betti che arrivano fino alla semifinale dove ottengono il quarto e quinto posto. Arianna Sighel è terza nella finale B mentre la medaglia d'Oro è dell'olandese Xandra Velzeboer che precede la canadese Rikki Doan e la polacca Maliszewska.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Della Vite, l'esclusione dai Giochi e quell'uscita di Schladming che può costare cara: focus su un talento da salvaguardare

Il gigantista bergamasco si allenerà fino al 6 febbraio all'Oasi Zegna di Bielmonte, con Talacci e Seppi, dopo aver mandato giù il boccone amaro della mancata prima partecipazione olimpica (come Borsotti, a maggior ragione con la top ten di Schladming). Sulla Planai è stato velocissimo sino all'errore sul muro finale nella 1^ manche, un altro zero che può pesare tantissimo in ottica futura visto che per andare alle finali in Norvegia (e rientrare nei 30 della WCSL) servirà come minimo un 7° posto nell'unica gara di CdM rimasta in calendario, il 7 marzo a Kranjska Gora.