Un virus tormenta Petter Northug, Tour de Ski a rischio?

Un virus tormenta Petter Northug, Tour de Ski a rischio?
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Un virus tormenta Petter Northug, Tour de Ski a rischio?

Il detentore della Coppa del Mondo non si allena da diverse settimane a causa di una persistente infezione, ma non è il solo big del fondo ad avere problemi di questo tipo. Anche Emil Jönsson sta facendo i conti con problemi di salute.

Il norvegese ha interrotto l'attività fisica a inizio settembre dopo essersi sentito molto debole durante tutto il mese di agosto. Gli esami hanno rivelato la presenza di un virus a causa del quale il fisico del ventisettenne di Mosvik è stato fortemente debilitato.

Pertanto Northug in accordo con il suo allenatore personale, Eirik Myhr Nossum, ha deciso di sospendere la preparazione con l'obiettivo di recuperare condizione atletica. Il nove volte iridato avrebbe dovuto ricominciare questa settimana, ma non si è ripreso appieno e ha quindi optato per posticipare di altri 7 giorni il ritorno al lavoro.

Stando alle parole del tecnico la partecipazione del detentore della Coppa del Mondo al Tour de Ski è da considerarsi a rischio. Infatti l'obiettivo principale per la prossima stagione sono i Giochi olimpici di Sochi e a questo punto si valuterà se evitare la massacrante competizione a tappe posta tra fine dicembre e inizio gennaio.

Tuttavia c'è chi sta peggio di Northug. Se nel caso del norvegese vi è comunque un moderato ottimismo, altrettanto non si può dire per lo svedese Emil Jönsson, a sua volta alle prese con un'infezione virale.

Lo sprinter più vincente di tutti i tempi non vede la luce in fondo al tunnel ed è arrivato a definire il proprio stato di forma attuale "una nave che affonda".

Come si suol dire se Atene piange, Sparta non ride.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Sabato mattina da Breuil-Cervinia prende il via il 24° Trofeo Mezzalama: ben 320 le coppie al via

Valido per i Campionati Mondiali Long Distance Team e come tappa conclusiva de La Grande Course, lo storico trofeo valdostano si prepara ad accogliere i big dello skialp: ci sarà pure l'ex fuoriclasse del biathlon Laura Dahlmeier. Partenza con gli sci in spalla sabato dalle ore 5.30 da Breuil-Cervinia, dopo aver osservato un minuto di silenzio per la morte di Papa Francesco. Da Gressoney-La Trinitè scatterà poco dopo la Mezzalama Jeunes, dedicata ai giovani aspiranti.