Therese Johaug ha deciso: non proseguirà la carriera sino a Milano Cortina. "Voglio regalare più tempo alla famiglia"

Johannes Høsflot Klæbo e Therese Johaug nella leggenda: i due fenomeni norvegesi volano in vetta all’albo d’oro del Tour de Ski
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicol'annuncio

Therese Johaug ha deciso: non proseguirà la carriera sino a Milano Cortina. "Voglio regalare più tempo alla famiglia"

Ora è ufficiale l'addio della campionissima dello sci di fondo, dopo il fantastico ritorno dell'ultimo inverno con il trionfo al Tour de Ski e le medaglie ai Mondiali di casa. Coronato il sogno dell'oro olimpico individuale a Pechino 2022, la stella norge rinuncia ai Giochi in Italia e chiude una carriera leggendaria.

Alla soglia dei 37 anni, Therese Johaug ha preso la sua decisione.

Non tornerà a regalare spettacolo sugli sci stretti, oggi era attesa la comunicazione ufficiale da parte della campionissima di Os e il “no” all’inverno che porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, purtroppo per tutti gli appassionati, è diventato realtà.

Un solo anno di “comeback”, quindi, in un 2024/25 dove una delle più grandi atlete nella storia delle discipline invernali è stata in grado, nonostante due stagioni di assenza dal circuito, di vincere subito in Coppa del Mondo, dominare il Tour de Ski e nella rassegna iridata di casa, sulle nevi di Trondheim, portare a casa quattro medaglie nonostante l’amarezza dei tre argenti (con un paio di beffe clamorose) e del bronzo nella 50 km conclusiva.

La Norvegia, che ai prossimi Giochi rinuncerà a tante stelle visti i ritiri dei fratelli Boe nel biathlon e di due assi come Riiber e Graabak nella combinata nordica, perde così anche la sua stella più luminosa nel fondo, almeno a livello femminile: “Ho deciso di non esserci per la stagione olimpica – ha scritto sui social Therese, lei che il sogno dell’oro individuale ai Giochi l’ha coronato solo a Pechino 2022 con una straordinaria tripletta (sino a quei giorni, aveva vinto il titolo solo in staffetta a Vancouver 2010, ndr) – E’ stata una grande avventura tornare in squadra lo scorso inverno: anche se amo tutt’ora il mio sport, sento il bisogno di trascorrere e regalare più tempo alla famiglia.

Non vedo l’ora di fare il tifo per le mie compagne e voglio ringraziare tutti coloro, a partire da mio marito, che mi hanno sostenuto nel ritorno in pista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard