Therese Johaug ha deciso: non proseguirà la carriera sino a Milano Cortina. "Voglio regalare più tempo alla famiglia"

Johannes Høsflot Klæbo e Therese Johaug nella leggenda: i due fenomeni norvegesi volano in vetta all’albo d’oro del Tour de Ski
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicol'annuncio

Therese Johaug ha deciso: non proseguirà la carriera sino a Milano Cortina. "Voglio regalare più tempo alla famiglia"

Ora è ufficiale l'addio della campionissima dello sci di fondo, dopo il fantastico ritorno dell'ultimo inverno con il trionfo al Tour de Ski e le medaglie ai Mondiali di casa. Coronato il sogno dell'oro olimpico individuale a Pechino 2022, la stella norge rinuncia ai Giochi in Italia e chiude una carriera leggendaria.

Alla soglia dei 37 anni, Therese Johaug ha preso la sua decisione.

Non tornerà a regalare spettacolo sugli sci stretti, oggi era attesa la comunicazione ufficiale da parte della campionissima di Os e il “no” all’inverno che porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, purtroppo per tutti gli appassionati, è diventato realtà.

Un solo anno di “comeback”, quindi, in un 2024/25 dove una delle più grandi atlete nella storia delle discipline invernali è stata in grado, nonostante due stagioni di assenza dal circuito, di vincere subito in Coppa del Mondo, dominare il Tour de Ski e nella rassegna iridata di casa, sulle nevi di Trondheim, portare a casa quattro medaglie nonostante l’amarezza dei tre argenti (con un paio di beffe clamorose) e del bronzo nella 50 km conclusiva.

La Norvegia, che ai prossimi Giochi rinuncerà a tante stelle visti i ritiri dei fratelli Boe nel biathlon e di due assi come Riiber e Graabak nella combinata nordica, perde così anche la sua stella più luminosa nel fondo, almeno a livello femminile: “Ho deciso di non esserci per la stagione olimpica – ha scritto sui social Therese, lei che il sogno dell’oro individuale ai Giochi l’ha coronato solo a Pechino 2022 con una straordinaria tripletta (sino a quei giorni, aveva vinto il titolo solo in staffetta a Vancouver 2010, ndr) – E’ stata una grande avventura tornare in squadra lo scorso inverno: anche se amo tutt’ora il mio sport, sento il bisogno di trascorrere e regalare più tempo alla famiglia.

Non vedo l’ora di fare il tifo per le mie compagne e voglio ringraziare tutti coloro, a partire da mio marito, che mi hanno sostenuto nel ritorno in pista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

La ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo si concluderà nuovamente sulle nevi fiemmesi, con una due giorni di gare in programma tra il 3 e il 4 gennaio 2026. Si parte con la sprint in classico a Lago di Tesero, prima dell'oramai celebre scalata finale sull'Alpe Cermis. Questo appuntamento sarà il preambolo della rassegna olimpica, al via dal 6 febbraio proprio nella realtà trentina.