Simeon Hamilton vince a Lenzerheide

Simeon Hamilton vince a Lenzerheide
Tour de Ski terza tappa: Sprint a tecnica libera

Simeon Hamilton vince a Lenzerheide

La terza tappa del Tour de Ski, in terra elvetica a Lenzerheide  nel Canton Grigioni, ha visto andare in scena una sprint a tecnica libera, ultima prova per uomini veloci prima delle grandi gari su distance che decreteranno il re del Tour de Ski 2014.

Grazie ad un sontuoso rettilineo finale vince a sorpresa Simeon Hamilton, al primo successo in carriera, che ha preceduto nell’ordine Alex Harvey, sempre più leader della Kermesse ed il norvegese Martin Johnsrud Sundby che, a suon di ripescaggi, ha guadagnato tempo prezioso su tutti i più diretti rivali.

Buon quarto posto per Pellegrino che dopo l’ottima performance in Turingia ha confermato l’ottimo stato di forma attaccando a 600 metri dal traguardo, sull'ultima salitella del tracciato che precedeva il rientro allo stadio ma non riuscendo a difendere l’esiguo vantaggio nel rettilineo finale.

Completano la top 6 di finale il norvegese Krogh e il vincitore di Oberhof Calle Halfvarsson.

Eliminato in semifinale Petter Northug che non approfitta a dovere dell’occasione fornita da Legkov e Manificat, eliminati in mattinata, per guadagnare terreno nella generale perdendo comunque terreno su colui che sembra poter essere l’uomo forte di questa edizione: Martin Johnsrud Sundby.

 Ecco la top 6 della giornata:

1 HAMILTON Simeon 1987 USA

2 HARVEY Alex 1988 CAN

3 SUNDBY Martin Johnsrud 1984 NOR

4 PELLEGRINO Federico 1990 ITA

5 KROGH Finn Haagen 1990 NOR

6 HALFVARSSON Calle 1989 SWE

Nella classifica generale del Tour de Ski resta leader Alex Harvey, ma già da domani si inizierà a fare sul serio con la 15 Km a tecnica classica Mass Start.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Con l'inizio del Tour de France e la presenza al fianco del team Uno-X (partner del pluricampione mondiale e olimpico), in Norvegia si parla sempre più insistentemente della possibilità che il numero 1 del fondo possa cambiare sport dopo i prossimi Giochi Olimpici. Il manager della compagine Professional, ovvero l'ex iridato 2010, ai microfoni Rai ha confermato che Johannes ci sta pensando molto seriamente...