Si ritira a soli 25 anni Simone Urbani

Si ritira a soli 25 anni Simone Urbani
Info foto

Instagram Simone Urbani

Sci NordicoSci di fondo - Italia

Si ritira a soli 25 anni Simone Urbani

Nella mattinata di ieri il fondista italiano Simone Urbani ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica, a neppure 25 anni, tramite un post scritto sul proprio profilo Facebook.

"Quando ho iniziato a sciare, mai avrei creduto che sarei arrivato fino a qui, che questo sport, iniziato come un gioco, mi avrebbe dato così tante soddisfazioni, gioie ma anche sofferenze. Ma la vita è fatta di scelte ed io per vari motivi ora ho preso la mia, quella di abbandonare la carriera agonistica.

Questo sport mi ha dato tanto, voglio considerarlo un bellissimo capitolo della mia vita e sicuramente porterò tutto ciò sempre con me. Grazie di cuore a chi ha creduto in me, mi ha sostenuto e mi è stato vicino,un bel vaffan... sempre di cuore a chi invece non ci ha mai creduto. Ora si cambia completamente vita e da un volo in partenza per l'Inghilterra che scrivo questo post e vi saluto. Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere".

Specialista delle sprint, il valtellinese è entrato cinque volte in zona punti in Coppa del Mondo, con un 13° posto a Planica nel 2016 come miglior risultato. Nell'inverno appena terminato si era anche guadagnato la convocazione per i Mondiali di Lahti.

La decisione del livignasco è arrivata in seguito al mancato inserimento nelle squadre nazionali, dove invece hanno trovato spazio atleti con età e risultati comparabili nell'annata 2016-'17. Inoltre ha verosimilmente giocato un fattore decisivo nella scelta di smettere, anche il fatto di non essere mai stato arruolato da alcun gruppo sportivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.