Salva la tappa di Drammen di Coppa del Mondo

Salva la tappa di Drammen di Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo

Salva la tappa di Drammen di Coppa del Mondo

La località norvegese era stata inserita con riserva nel calendario della Coppa del Mondo FIS 2014/2015 di sci di fondo in seguito alla necessità di modifiche al tracciato.

Numerose critiche erano giunte per la facilità del percorso su cui sono state svolte negli ultimi anni le competizioni, le quali avevano comportato l’inserimento della tappa in calendario con la riserva di ricevere l’omologazione per la Coppa del Mondo solo in caso di modifiche del tracciato. Il percorso, dove vengono svolte sprint a tecnica classica, conteneva anche diverse curve ad ampio raggio nelle quali gli sciatori erano invogliati ad effettuare delle pattinate a skating.

Per ovviare a queste problematiche, giusto in tempo per ricevere l’ok dagli ispettori FIS ed in particolare dal direttore di gara Pierre Mignerey, è stata modificata la partenza, posizionata 60 metri più indietro, per allungare il rettilineo iniziale. Inoltre, la salita verso la chiesa presente nel percorso verrà affrontata direttamente e sarà pertanto più ripida. E’ stata anche modificata la discesa in modo da minimizzare i benefici per chi gareggia senza sciolina di tenuta, ed infine, è stata ristretta la curva alla fine del percorso rendendola un tornante a 180 gradi.

Vedremo solamente l’11 Marzo 2015, quando si svolgeranno le competizioni a Drammen, se queste modifiche avranno modificato o meno la condotta di gara degli atleti. 

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.