Nyenget è re nella sua Lillehammer: trionfo nella 10 km TL, con una top 6 tutta norge. Gara disastrosa per la squadra azzurra

Martin Nyenget rovina la festa a Iivo Niskanen: il norvegese trionfa nella 10 km TC di Ruka
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Nyenget è re nella sua Lillehammer: trionfo nella 10 km TL, con una top 6 tutta norge. Gara disastrosa per la squadra azzurra

Il classe '92 firma il terzo centro della carriera nel massimo circuito, con i connazionali Simen Krueger e Harals Amundsen a completare il podio, in una gara con ben sei norvegesi nelle prime sei posizioni! Giornata nera in casa Italia, con nessun azzurro in top 30; il migliore è Paolo Ventura, 44°, Chicco Pellegrino fuori dalla zona punti. Alle 12.45 tocca alle donne.

Show norvegese nella 10 km TL di Lillehammer, prima prova della tre giorni di gare nella celebre località olimpica. Martin Nyenget, nativo proprio di queste zone, ha vinto davanti ai connazionali Simen Krueger e Harald Amundsen, in una gara con una top 6 tutta norge e una top 10 con ben otto atleti di casa.

Nyenget, che ha così ottenuto la terza vittoria della carriera in CdM, ha beffato, con una grande prestazione in progressione, Krueger, 2° a '4"1; 3° per Amundsen, a '7"8, che così incrementa il margine su Joahnnes Klaebo, oggi assente, nella graduatoria generale.

Fuori dal podio Iver Andersen, che per un attimo ha accarezzato il sogno di poter replicare il clamoroso successo di due stagioni fa, 5° Andreas Ree, in costante crescita dopo le ottime prestazioni di Ruka, 6° Mattis Stenshagen. Vince la classifica 'extra-norge' il tedesco Friedrich Moch, 7°, seguito dall'austriaco Mika Vermeulen e il norge Einar Hedegart, all'8° posto ex-aequo; chiude la top 10 il norvegese Paal Golberg.

Brutta prestazione degli azzurri, con nessun atleta nelle prime trenta posizioni. Paolo Ventura è stato il milgiore il traguardo, 44° a 1'57"5 da Nyenget, nonostante un'incoraggiante prima parte di gara; appena dietro troviamo Elia Barp, 45° a 2'01"8. Fuori dalla zona punti Simone Daprà, 52° a 2'14"5, Davide Graz, 65° a 2'37"1, e un irriconoscibile Federico Pellegrino, 67° a 2'43"9 dalla prima posizione. Nella sprint di domani servirà una risposta dai nostri atleti, con un inizio di stagione per nulla positivo sino ad ora.

A Lillehammer la giornata prosegue con la gara femminile, al via alle 12.45, dove Therese Johaug cercherà la vittoria in coppa a 1000 giorni dall'ultima volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Barp e Pellegrino all'attacco dei norge (con Klaebo che vuole la cinquina): startlist della team sprint TL olimpica

Barp e Pellegrino all'attacco dei norge (con Klaebo che vuole la cinquina): startlist della team sprint TL olimpica

Il programma a cinque cerchi dello sci di fondo riparte dopo la festa azzurra nella staffetta maschile. Mercoledì 18, sulle nevi fiemmesi di Lago di Tesero, sarà la volta delle team sprint a skating, con la coppia formata da Elia Barp e Chicco Pellegrino che proverà a bissare l'impresa di domenica (spero si possa scremare subito il gruppo per evitare pericoli, abbiamo raggiunto l'obiettivo del quadriennio ma ci crediamo). Norvegia favoritissima, con il super tandem Hedegart-Klaebo, che cercherà il quinto oro in questa edizione dei Giochi. Attenzione anche a Francia e Stati Uniti per le medaglie. In ambito femminile tutti i pronostici sono per la Svezia, con l'Italia che schiera Caterina Ganz e Iris De Martin Pinter. Qualificazioni al via dalle ore 9.45, mentre le finali scatteranno alle 11.45.