Barp e Pellegrino si devono arrendere soltanto ai norge: gran 2° posto per gli azzurri nella team sprint TL di Davos

Barp e Pellegrino si devono arrendere soltanto ai norge: gran 2° posto per gli azzurri nella team sprint TL di Davos
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Barp e Pellegrino si devono arrendere soltanto ai norge: gran 2° posto per gli azzurri nella team sprint TL di Davos

Sulle nevi elvetiche arriva il primo podio stagionale per l'Italfondo, con Elia Barp e Federico Pellegrino che chiudono al 2° posto la team sprint a skating, battuti solo dalla fortissima coppia norvegese, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes. Sul podio anche gli svedesi, con Johan Haeggstroem ed Edvin Anger; top 10 per Davide Graz e Martino Carollo. Nella gara femminile Svezia I conferma la sua superiorità, con Maja Dahlqvist e Jonna Sundling che trionfano davanti alle due coppie norvegesi. Calano nel finale le azzurre, con Caterina Ganz e Federica Cassol al 9° posto, e Iris De Martin Pinter e Nicole Monsorno al 13°.

In una località che spesso ha regalato molte gioie agli azzurri, è arrivato il primo podio dell'inverno per lo sci di fondo azzurro: Elia Berp e Chicco Pellegrino hanno ottenuto uno splendido 2° posto nella team sprint a skating di Davos, al termine di una gara durissima e ricca di insidie.

I norge hanno condotto perfettamente le danze, con il classico forcing finale di Johannes Klaebo che, in coppia con Erik Valnes, ha fatto il vuoto con gli avversari, portando il team Norvegia I sul gradino più alto del podio. La volata per il 2° posto ha visto coinvolti il faro del fondo azzurro Pellegrino (su una pista che conosce benissimo e sulla quale ha vinto quattro volte) e lo svedese Edvin Anger, ma il valdostano ha preso in maniera perfetta la curva finale, garantendosi un ottimo lancio per lo sprint finale (che in questa gara lo scorso anno gli era costato il podio).

Per il team Italia I non è stata però una gara senza imprevisti: nel corso del primo giro Barp è incappato in una caduta e ha rischiato di ripetersi durante un cmabio, ma la classe del classe '90 valdostano in ultima frazione ha permesso agli azzurri di arrivare nelle fasi concitate della prova nelle condizioni migliori. Dunque, azzurri in seconda piazza a '2" dalla coppia vincitrice, terza piazza per Svezia I (Johan Haeggstroem ed Edvin Anger), a '2"1 dalla testa della classifica.

Lotta per il podio l'inedita coppia elvetica composta da Noe Naeff e Janik Riebli, che chiude al 4° posto, precedendo Finlandia I (Lauri Vuorinen), Austria I (Michael Foettinger e Benjamin Moser) e Norvegia II (Harald Amundsen e Oskar Vike). Nonostnate una piccolo intoppo in salita per Davide Graz, è positiva anche la prestazione di Italia II, dove oltre al sappaino figura bene anche Martino Carollo: i due azzurri al tragaurdo pagano '7"88 di distacco dai norge.

Nella gara femminile show di Svezia I, con Maja Dahlqvist e Jonna Sundling che dominano la concorrenza, con l'iridata sprint che ha passato la linea di arrivo in solitaria.

Per la seconda piazza la sfida interna norvegese premia Norvegia II, con Astrid Slind e Mathilde Myhrvold che raccolgono un buon 2° posto, a '3"26 dalle rivali scandinave; 3° posto per Norvegia I, in pista con Kristin Fosnaes e Kristine Skistad.

Fuori dalla top 3, dopo aver battagliato con Myhrvold e Skistad, la tedesca Coletta Rydzek, che così ha chiuso al 4° posto, insieme alla compagna di squadra Laura Gimmler. Vince la sfida per il 5° posto Svezia II (Emma Ribom e Linn Svahn), battendo Finlandia I (Jasmin Kahara e Jasmi Joensuu) in volata.

Provano rimanere davanti il più possibile, ma crollano nel finale, le due coppie azzurre. Italia I, al via con Caterina Ganz e Federica Cassol, termina la prova al 9° posto a '14"88 dalle svedesi. Più indietro Italia II, con Iris De Martin Pinter e Nicole Monsorno, tredicesima a '41"29 da Svezia I.

Domani sarà la giornata della sprint a skating: le qualificazioni scatteranno alle 13.45, con le fasi finali che prenderanno il via alle 16.15. Klaebo sogna il tris in questo format, dopo Ruka e Trondheim, mentre Pellegrino tenterà di raggiungere l'ennesimo podio su queste nevi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard