Nuovi ingressi nel team di Petter Northug

Nuovi ingressi nel team di Petter Northug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Nuovi ingressi nel team di Petter Northug

Altri due allenatori si aggiungono al team, nonostante vi siano ancora molte questioni aperte per l’atleta norvegese.

Si tratta di Stig Rune Kveen e Ole Thonstad. Il primo, 34enne, amico di lunga data di Petter Northug, sembra lo stia già allenando dall’inizio dell’estate seguendo la sua preparazione in altura, compreso il soggiorno in Italia ed anche al Blink Festival.

Amico di lunga data in quanto, quando da junior Petter Northug si spostò a Meraker, fu insieme a Frode Estil, il primo atleta con cui si allenò, ed insieme fecero parte della staffetta di Strindheim che conquistò l’oro nel 2006 e nel 2007 ai campionati norvegesi.

Sarà proprio l’amicizia uno degli ostacoli maggiori per la relazione lavorativa, nonostante Kveen abbia accumulato esperienza da allenatore facendo da assistente a Ole Morten Ivensen come allenatore della squadra norvegese, ed è proprio qui che entra in gioco Ole Thonstad.

Infatti Thonstad è colui che allenò Northug e Kveen nella vittoriosa staffetta nazionale del 2006, e con la sua lunga esperienza da allenatore sarà in grado di dare supporto ad entrambi.    

Nonostante la squadra di allenamento sia ormai formata, restano ancora molte questioni da risolvere per Northug: la sponsorizzazione con Coop Norvegia o un loro eventuale supporto, e l’accordo con la Federazione Norvegese, senza il quale Northug non potrà partecipare nè alla Coppa del Mondo nè ai Campionati del Mondo di Falun 2015.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Klaebo potrebbe passare al ciclismo pro dopo Milano Cortina 2026? Sì, Thor Hushovd ammette: 50% di chances

Con l'inizio del Tour de France e la presenza al fianco del team Uno-X (partner del pluricampione mondiale e olimpico), in Norvegia si parla sempre più insistentemente della possibilità che il numero 1 del fondo possa cambiare sport dopo i prossimi Giochi Olimpici. Il manager della compagine Professional, ovvero l'ex iridato 2010, ai microfoni Rai ha confermato che Johannes ci sta pensando molto seriamente...