Niente 15 km a tecnica classica per Petter Northug

Niente 15 km a tecnica classica per Petter Northug
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Sochi 2014

Niente 15 km a tecnica classica per Petter Northug

Petter Northug rimane fuori dal quartetto norvegese che affronterà la 15 km a tecnica classica venerdì prossimo.

Il fuoriclasse norvegese, estremamente deludente sia nello skiathlon che nella sprint di ieri, quest’anno aveva vinto la 10 km in alternato della Val di Fiemme durante il Tour de Ski. Evidentemente però i tecnici norvegesi hanno valutato le condizioni di forma attuali, non facendosi condizionare dal nome: Northug si concentrerà dunque sulla staffetta e sulla 50 km che chiuderà il programma dei Giochi.

Altra esclusione eccellente quella di Pål Golberg, vincitore a inizio stagione a Lillehammer. A questo punto Golberg verrà probabilmente dirottato sulla team sprint, in quanto non adatto a coprire altri ruoli nelle prove olimpiche rimanenti.

Il quartetto della Norvegia nella 15 km a tecnica classica sarà pertanto composto da Martin Johnsrud Sundby, Eldar Rønning, Chris Jespersen e Didrik Tønseth, che dopo essere stato l’ultimo a meritare la convocazione per Sochi diventa anche l’ultimo a conquistarsi un posto in una gara a cinque cerchi. Inutile dire che tutti e quattro avranno ambizioni di medaglia, con Rønning e Sundby in particolare che hanno vinto rispettivamente l’argento ed il bronzo in questa gara ai mondiali di Oslo del 2011.

 

 

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.