Dominatore del Tour de Ski dello scorso anno, quest’anno il norvegese si trova nel ruolo del cacciatore anzichè della preda, ruolo da lui per avere minori pressioni psicologiche sulla vittoria finale.
Venerdì 9 Gennaio 2015
Un importante passo è stato compiuto nella tappa di ieri, nella quale sono stati guadagnati molti secondi su Dario Cologna: “Il gruppo è andato in perfetta armonia, tutti si sono presi la responsabilità di mantenere alta l’andatura per tutta la gara. E guadagnare così tanto su Dario è fantastico per dare un segnale per la vittoria finale”.
Vittoria finale che presumibilmente si giocherà tra lui, Petter Northug, Evgeny Belov e Calle Halfvarsson, tutti racchiusi in 17 secondi: “Tutti pensano che io sia avvantaggiato nella salita finale per la mia struttura fisica minuta, in realtà non è così, ho tanti muscoli da supportare, e dopo una cattiva partenza ho incrementato il mio stato di forma”.
Fatica che comunque si fa sentire sul trentenne norvegese: “In effetti comincio ad invecchiare, ma penso che il Tour de Ski sia una fantastica competizione, e me la sto godendo al massimo”.
Sarà lui il favorito per la vittoria finale del Tour, ma i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3