La mass start 20 km TC di Goms regala il poker a Klaebo, in una tripletta tutta norge. Discreta top 15 per Barp

Il Cermis consegna la cinquina a Klaebo: è suo il 20° Tour de Ski. Pellegrino ancora beffato, a Stenshagen la final climb
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

La mass start 20 km TC di Goms regala il poker a Klaebo, in una tripletta tutta norge. Discreta top 15 per Barp

Il fuoriclasse di Trondheim bissa il successo nella sprint di ieri sulle nevi vallesi, regolando i connazionali Emil Iversen e Harald Amundsen, per un podio tutto vichingo. Chiude 13° Elia Barp, migliore degli azzurri, mentre rimane ai box per un leggero stato influenzale Chicco Pellegrino. E ora.....i Giochi in Val di Fiemme.

Nell'ultima gara della CdM di sci di fondo prima dei Giochi, il campionissimo norge ottiene la quarta vittoria in carriera in quel di Goms, trionfando nella mass start 20 km in classico.

Gara condotta in maniera magistrale dai norge, con Klaebo che ha staccato il resto degli avversari, intorno alla metà dei km previsti, insieme ai connazionali Emil Iversen e Harald Amundsen.

Nell'ultimo quarto di gara, il leader della classifica generale, ha alzato i giri del motore e ha staccato i due connazionali, tagliando il traguardo in solitaria. Per Klaebo si tratta del 4° successo in carriera nella località vallese, dopo la vittoria nella sprint di ieri e i due successi del gennaio 2024.

Il derby per il 2° posto va a Iversen, tornato su livelli altissimi in questa stagione, che paga '5"6 di ritardo dal connazionale vincitore. Si deve accontentare del 3° posto Amundsen, a '7" da Klaebo.

Chiudono la gara sotto il minuto di ritardo altri cinque atleti, di cui quattro norge, per una top 7 letteralmente monopolizzato dallo squadrone scandinavo. Quarta piazza per Haavard Moseby, 5° Andreas Ree, escluso, non senza polemiche, dai convocati olimpici, 6° Erik Valnes, 7° Mattis Stenshagen. Il primo extra-norvegese in classifica è il russo Savelii Korostelev, in gara come atleta neutrale, che sta crescendo sempre di più gara dopo gara, e a Lago di Tesero sarà sicuramente un outsider importante, al di fuori della schiera norvegese. Completano la top 10 il francese Mathis Desloges, 9°, e l'elvetico Beda Klee, 10°.

Si gioca un ingresso tra i dieci sino al rettilineo finale l'azzurro Elia Barp, che termina la prova al 13° posto, con 1'24"6 di ritardo da Klaebo. In top 30 troviamo anche altri due azzurri: Martino Carollo è 27° a 2'31"8 dalla vetta, Simone Daprà 29° a 2'35", che grazie a questo risultato dovrebbe essere inserito nel contingente olimpico italiano. Poco più dietro Davide Graz, 32° a 2'49" dalla prima piazza, 44° Francesco De Fabiani a 3'52"1. Non ha preso il via Federico Pellegrino, così come nella sprint di ieri, a causa di un leggero stato influenzale.

La CdM di sci di fondo si fermerà per più di un mese, poiché da venerdì 6 febbraio scatteranno i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Il teatro delle gare di questa disciplina sarà la Val di Fiemme, con lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero protagonista delle sfide a cinque cerchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Tra gli oltre 6000 fondisti presenti alla 53^ Marcialonga, saranno circa 230 gli atleti del circuito Ski Classics

Tra gli oltre 6000 fondisti presenti alla 53^ Marcialonga, saranno circa 230 gli atleti del circuito Ski Classics

Domenica il ritorno della granfondo più attesa dell'inverno: dopo la presentazione dell'evento a Trento, i dettagli dei big che parteciperanno, da Amund Riege a Stina Nilsson (ma ci sarà anche il fenomenale Myhlback, prima delle Olimpiadi), con Noeckler e Patscheider tra le punte azzurre per un successo che all'Italia tra gli uomini manca dal 2000, quando trionfò Fulvio Valbusa, mentre in ambito femminile si risale solo fino al 2006 con Cristina Paluselli.