Marit Bjørgen vince al fotofinish la sprint femminile di Davos

Marit Bjørgen vince al fotofinish la sprint femminile di Davos
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Marit Bjørgen vince al fotofinish la sprint femminile di Davos

Ennesimo successo di Marit Bjørgen nella sprint femminile a tecnica libera di Davos; la norvegese si impone al fotofinish su Kikkan Randall e Denise Herrmann.

Per la più grande fondista di tutti i tempi è la vittoria numero 26 in una sprint di Coppa del Mondo e la numero 91 ed il podio numero 150 in assoluto. Oggi non è stata facile in quanto, dopo aver passato senza la minima difficoltà batterie e semifinale, in finale Kikkan Randall ha venduto cara la pelle, attaccando sull’ultima salita e presentandosi in testa sul rettilineo conclusivo. Qui Bjørgen è riuscita però ad imporre la sua legge, rimontando l’americana e andando a trionfare grazie ad una miglior spaccata. Randall deve così accontentarsi della seconda piazza d’onore consecutiva in una sprint dopo quella di Kuusamo.

Secondo podio consecutivo anche per Denise Herrmann, che si conferma come una delle sprinter più forti del mondo in entrambe le tecniche considerando che a Kuusamo è giunta terza a tecnica classica. Battute in finale anche le svedesi Hanna Eriksson e Stina Nilsson, rispettivamente quarta e sesta, e la slovena Vesna Fabjan quinta. Logicamente con i cento punti odierni Bjørgen rafforza ulteriormente la sua leadership in classifica generale di Coppa del Mondo.

Buone notizie, se così le possiamo definire, per i colori azzurri. Greta Laurent e Gaia Vuerich infatti si qualificano e, pur venendo eliminate in batteria, fanno registrare i primi punti stagionali per l'Italia nella Coppa del Mondo di Sci di Fondo femminile. Fuori in batteria anche Justyna Kowalczyk, qualificatasi per il rotto della cuffia (appena tre centesimi di margine su Charlotte Kalla, prima delle escluse), ma mai in corsa per l'accesso alle semifinali; la polacca conferma una volta di più tutte le sue attuali difficoltà nel passo di pattinaggio.

SPRINT TL DAVOS FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE

1. BJØREGEN Marint [NOR]
2. RANDALL Kikkan [USA] a 0"01
3. HERRMANN Denise [GER] a 0"24
4. ERIKSSON Hanna [SWE] a 3"12
5. FABJAN Vesna [SLO] a 4"04
6. NILSSON Stina [SWE] a 7"53

I risultati completi

 

 

2
Consensi sui social

Sprint Femminile Davos (SUI)

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.