Maria Gismondi e Martino Carollo sugli scudi a Slingia nella tappa di FESA Cup! Successi anche per Ticcò e Cassol

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicofesa cup

Maria Gismondi e Martino Carollo sugli scudi a Slingia nella tappa di FESA Cup! Successi anche per Ticcò e Cassol

Nella tre giorni di gare, andate in scena nella località della Alta Val Venosta, sono arrivati ottimi segnali dai giovani azzurri, con le vittorie di Martino Carollo e Maria Gismondi, rispettivamente nella 10 km TC e nell'omonima prova a skating. Bene anche gli sprinter Giovanni Ticcò e Federica Cassol, vincitori delle prove in pattinato.

Nel weekend appena passato, Slingia è stato teatro della tappa di FESA Cup di sci di fondo, circuito che permette agli atleti emergenti dell'arco alpino i sfidarsi, in ottica di un futuro nel massimo circuito. Sulle nevi dell'Alta Val Venosta sono stati tre giorni molto interessanti, dove si sono potuti ammirare giovani talenti in rampa di lancio, nonostante un meteo non proprio clemente, con un paesaggio, però, finalmente innevato.

Venerdì 6, le sprint a skating hanno visto i successi dei giovani azzurri Giovanni Ticcò e Federica Cassol. Il fassano è stato molto bravo e regolare Martino Carollo e Giacomo Gabrielli, per un podio tutto azzurro. Da segnalare anche il successo di Beatrice Laurent nella categoria U20.

Sabato 7 è stata la giornata del cuneese Martino Carollo, classe 2003 che si è già messo in mostra in CdM nella scorsa stagione, vincitore della 10 km TC, ex-aequo con il transalpino Sabin Coupat. Nella gara femminile menzione d'onore per l'andorrana Gina Del Rio (con la quale collabora Cristian Zorzi), che ha impressionato tutti gli addetti ai lavori per il livello espresso in pista.

ieri, nella giornata di gare conclusiva, grande vittoria della romana Maria Gsimondi, nella 10 km a skating, festeggiata al traguardo anche da un Krampus locale, che ha dato un po' di folklore al termine della prova. Buon 2° posto di Martino Carollo nella gara maschile, dietro soltanto al veterano francese Clement Parisse, atleta che nel suo palmarès conta anche due metalli olimpici.

Soddisfazione da parte del comitato organizzatore e delle autorità locali per la riuscita dell'evento, che ha coinvolto più di cinquanta volontari, per un'occasione di crescita e visibilità per la valle altoatesina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

Quante emozioni a Davos: Pellegrino sfiora la cinquina, flop Klaebo. La Norvegia si salva con Hedegart e Simpson-Larsen

La prima tappa sulle Alpi della CdM di sci di fondo 2025/26 regala all'Italfondo due piazzamenti sul podio, con il 2° posto di Elia Barp e Federico Pellegrino nella team sprint e lo stesso risultato replicato dall'asso valdostano nella gara individuale (per una questione di centimetri...), che è andato vicino al 5° centro in carriera nel Canton dei Grigioni. Trittico negativo per il re Johannes Klaebo (pur timbrando con Valnes), che esce ai quarti della sua sprint e scende dal trono dopo 18 successi consecutivi in questo format. Ancora sugli scudi il giovane Einar Hedegart, che bissa il successo di Trondheim nella 10 km TL. Tra le donne la sorpresa è Karoline Simpson-Larsen, al primo trionfo della carriera, con Jessie Diggins sempre leader della generale. Il nostro resoconto con risultati e classifiche e ora... pausa e Tour de Ski!