La Russia boccia Evgeni Belov per lo Skiathlon di Lillehammer, al quale dovrà rinunciare anche Iivo Niskanen

La Russia boccia Evgeni Belov per lo Skiathlon di Lillehammer, al quale dovrà rinunciare Iivo Niskanen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Russia

La Russia boccia Evgeni Belov per lo Skiathlon di Lillehammer, al quale dovrà rinunciare anche Iivo Niskanen

La federazione russa di sci di fondo ha ufficializzato i nomi degli atleti che gareggeranno a Lillehammer sabato e domenica prossimi.

Negli Skiathlon, saranno della partita sei uomini e sei donne, ai quali si aggiungeranno due atleti per sesso nelle Staffette, che quindi vedranno al via due squadre russe. Rispetto al Ruka Triple, bocciati Evgeni Belov, in netto ritardo di condizione, ed Alexander Bessmetnykh, entrambi tuttavia gareggeranno in staffetta. Restano a casa gli specialisti delle Sprint Alexey Petukhov e Nikita Kriukov, mentre farà invece il suo esordio stagionale Andrey Larkov.

Nessuna novità in campo femminile: le otto convocate erano tutte in gara a Kuusamo, restano a casa le sole Daria Storozhilova e di Polina Kovaleva. Questo dunque l’elenco completo dei convocati.

Donne
Anastasia Dotsenko
Alevtina Tanygina
Natalia Zhukova
Julia Belorukova
Evgenia Shapovalova
Paulina Kaltsina
Natalia Matveeva (solo staffetta)
Natalia Nepryaeva (solo staffetta)

Uomini
Alexander Legkov
Maxim Vylegzhanin
Sergey Turyshev
Stanislav Volzhentsev
Sergey Ustiugov
Andrey Larkov
Alexander Bessmertnykh (solo staffetta)
Evgeni Belov (solo staffetta)

Intanto dalla Finlandia arriva la notizia del malanno di Iivo Niskanen. Il 23enne ha un virus che gli provoca nausea e, di concerto con il capo allenatore Reijo Jylhä e con il suo personal coach Olli Ohtonen, ha deciso di rinunciare alla trasferta di Lillehammer. Nessun ragazzo è stato convocato in sua sostituzione.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.