La Marcaina verrà inserita nella lista delle sostanze dopanti, stando al medico norvegese Inggard Lereim, a capo della commissione medica della FIS.
Lunedì 13 Ottobre 2014
“La Norvegia ha sempre lavorato, e continuerà a farlo, per mettere al bando gli anestetici locali. Stiamo spingendo per far mettere la sostanza utilizzata dalla Kowalczyk nella lista doping.” dichiara ancora il dottor Lereim.
La fondista polacca aveva gareggiato nella 10km a tecnica classica delle Olimpiadi, nella quale ha conquistato la medaglia d’oro, con delle microfratture, facendo uso proprio della Marcaina per poter competere nella gara.
Secondo il medico della nazionale polacca tutto ciò è a dir poco “Completamente incredibile, per non dire assurdo. La Marcaina non è nella lista delle sostanze vietate, e contiente bupivacaina, che è anch’essa legale. E’ un anestetico locale che è sempre stato utilizzato nello sport, non credo proprio che verrà proibito.”
Sicuramente non una bella pubblicità per la Kowalczyk, che ha di recente affermato di voler arrivare fino alle Olimpiadi del 2018.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3