L'Italia maschile dello sci di fondo in raduno a Predazzo

Federico Pellegrino: 'Sapevo che era l'occasione della mia carriera'. Ustiugov: 'Dedico la medaglia ai miei compagni sospesi'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

L'Italia maschile dello sci di fondo in raduno a Predazzo

La squadra A italiana maschile di sci di fondo sarà a Predazzo dal 14 al 22 agosto per una lunga serie di test fisici e di allenamenti sugli skiroll.

Il gruppo sarà composto da Francesco De Fabiani, Dietmar Nöckler, Sebastiano Pellegrin, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori, che saranno seguiti dall’allenatore responsabile Sepp Chenetti e dai tecnici Erik Benedetto, Paolo Riva e François Ronc Cella.

"Si tratterà di test da campo e di laboratorio - dice Chenetti a fisi.org -. Ci saranno test in salita continua e spinte, che facciamo sempre a Predazzo da quattro anni, utilizzando sempre gli stessi attrezzi, gli stessi pendii, gli stessi parametri, per avere dei valori veramente sovrapponibili. Per i test di laboratorio, da quest'anno abbiamo ripreso a frequentare il Cerism di Rovereto. Termineremo poi la settimana con un po' di lavoro sugli skiroll".

"I ragazzi stanno complessivamente bene - prosegue Chenetti - anche se la condizione non è ancora a livelli eccezionali. Ma preferiamo mantenerci un po' sotto tono in questo periodo per salire gradualmente di condizione. Dopo i test prenderemo parte ad una serie di gare che porteranno a far salire il tono della preparazione: ci saranno i Campionati Italiani di Forni Avoltri, poi le gare di Sovere, Bassico e Bodio”.

“Infine ci sarà la gara Sportful e qualcuno parteciperà anche alla Gran Fondo della Val di Fiemme. Poi speriamo di poter andare a sciare - conclude Chenetti -, auspicando un miglioramento della condizione dei ghiacciai".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago

Più letti in scinordico

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

Norvegia straripante nelle qualificazioni della team sprint TL di Davos, ma Barp e Pellegrino rispondono presenti

La coppia norge, composta da Johannes Klaebo ed Erik Valnes, ha siglato il miglior tempo nel primo atto della team sprint a skating, sulle nevi del Canton dei Grigioni. Alle loro spalle si sono piazzati i connazionali Harald Amundsen e Oskar Vike (Norvegia II), con la coppia azzurra, formata da Elia Barp (autore di un gran crono) e Chicco Pellegrino al 3° posto. Sarà presente in finale anche Italia II, con Davide Graz e Martino Carollo. Tra le donne le svedesi Maja Dahlqvist e Jonna Sundling stampano il miglior tempo, subito dietro di loro le compagne di squadra Emma Ribom e Linn Svahn, terza la Germania con Laura Gimmler e Coletta Rydzek. Buona prova delle due coppie azzurre, Caterina Ganz con Federica Cassol, e Iris De Martin Pinter con Nicole Monsorno, staccano il pass, rispettivamente con il 6° e il 7° tempo. Le finali scatteranno alle 17.