L'Italia maschile dello sci di fondo in raduno a Predazzo

Federico Pellegrino: 'Sapevo che era l'occasione della mia carriera'. Ustiugov: 'Dedico la medaglia ai miei compagni sospesi'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

L'Italia maschile dello sci di fondo in raduno a Predazzo

La squadra A italiana maschile di sci di fondo sarà a Predazzo dal 14 al 22 agosto per una lunga serie di test fisici e di allenamenti sugli skiroll.

Il gruppo sarà composto da Francesco De Fabiani, Dietmar Nöckler, Sebastiano Pellegrin, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori, che saranno seguiti dall’allenatore responsabile Sepp Chenetti e dai tecnici Erik Benedetto, Paolo Riva e François Ronc Cella.

"Si tratterà di test da campo e di laboratorio - dice Chenetti a fisi.org -. Ci saranno test in salita continua e spinte, che facciamo sempre a Predazzo da quattro anni, utilizzando sempre gli stessi attrezzi, gli stessi pendii, gli stessi parametri, per avere dei valori veramente sovrapponibili. Per i test di laboratorio, da quest'anno abbiamo ripreso a frequentare il Cerism di Rovereto. Termineremo poi la settimana con un po' di lavoro sugli skiroll".

"I ragazzi stanno complessivamente bene - prosegue Chenetti - anche se la condizione non è ancora a livelli eccezionali. Ma preferiamo mantenerci un po' sotto tono in questo periodo per salire gradualmente di condizione. Dopo i test prenderemo parte ad una serie di gare che porteranno a far salire il tono della preparazione: ci saranno i Campionati Italiani di Forni Avoltri, poi le gare di Sovere, Bassico e Bodio”.

“Infine ci sarà la gara Sportful e qualcuno parteciperà anche alla Gran Fondo della Val di Fiemme. Poi speriamo di poter andare a sciare - conclude Chenetti -, auspicando un miglioramento della condizione dei ghiacciai".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.