Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo e Sundling si confermano nella sprint TL di Lahti dopo il titolo olimpico. Squalificato in semifinale Pellegrino

Klaebo e Sundling si confermano nella sprint TL di Lahti dopo il titolo olimpico. Squalificato in semifinale Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Klaebo e Sundling si confermano nella sprint TL di Lahti dopo il titolo olimpico. Squalificato in semifinale Pellegrino

Il norvegese ha avuto la meglio in volata sul francese Lucas Chanavat, 3° Sindre Skar. Mastica amaro 'Chicco' Pellegrino, squalificato insemifinale per un'irregolarità in curva. Dominio svedese tra le donne, con Jonna Sundling vincitrice davanti alle connazionali Ribom e Dahlqvist. Out ai qaurti Greta Laurent e Caterina Ganz.

Dopo quasi due mesi è ripartita la Coppa del Mondo di sci di fondo. L'ultima gara era stata la sclata al Cermis, disputata il 4 gennaio, nonchè ultima tappa del Tour de Ski.

Johannes Klaebo, grazie ad un finale poderoso, ha trionfato nella sprint in skating maschile sulle nevi finlandesi di Lahti. Beffato in volata Lucas Chanavat, milgior tempo nelle qualfiche mattutine. Completa il podio un altro norge: Sindre Skar, 3°.

Quarta piazza per il norvegese Haavard Taugboel, 5° il russo Gleb Retivykh, 6° a sorpresa il cinese Qiang Wang. Fuori in semifinale il transalpino Richard Jouve, mentre Bolshunov non ha superato i quarti di finale.

Beffa per 'Chicco' Pellegrino, squalificato dopo aver vinto la sua semifinale, per essere uscito dal prisma con un suo sci nel corso dell'ultima curva; il valdostano termina così 12°, un vero peccato visto l'ottimo livello espresso sia nei quarti che nella semifinale. Michael Hellweger invece ha chiuso 28°, eliminato al primo turno della fase finale.

Svezia sempre protagonista nelle sprint femminili: Jonna Sundling, dopo l'oro olimpico dell'8 febbraio, ha ottenuto anche il primo successo stagionale in Coppa del Mondo. Vittoria netta quella della classe '94, già best crono in mattinata, che ha seminato le avversarie dopo poche centinaie di metri nel corso della finale. Seconda piazza per Emma Ribom, terza la dominatrice stagionale Maja Dahlqvist.

Ai piedi del podio troviamo l'americana Jessie Diggins, quinta la slovena Anamarija Lampic, sesta la leader della classifica di CdM, ovvero la russa Natalia Nepryaeva.

Subito eliminate le due azzurre qualificate per le fasi finali: Greta Laurent ha chiuso diciassettesima, Caterina Ganz ventesima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon n mtn explore 88

NENCINI

SALOMON - n mtn explore 88

369.00 €

estendi il tuo campo d'azione nel backcountry. grazie al rinforzo c/fx in carbonio/fibra di lino e alla costruzione 3d spaceframe, il mtn explore 88 è...