Klaebo e Ribom davanti nelle qualificazioni della sprint TL di Lillehammer: 5° tempo di Pellegrino

Klaebo e Ribom davanti a tutti nelle qualificazioni della sprint TL di Lillehammer. 5° tempo per Pellegrino
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Klaebo e Ribom davanti nelle qualificazioni della sprint TL di Lillehammer: 5° tempo di Pellegrino

I due vincitori delle sprint di Ruka fanno segnare i migliori crono, con il norvegese al rientro in gara dopo l'assenza nella 10 km TL di ieri. Il leader azzurro c'è e fa segnare il 5° crono. Tra le donne Caterina Ganz passa il taglio: alle 12.00 via alla fase finale.

Le qualificazioni della sprint in skating di Lillehammer confermano, in buona parte, quanto visto a Ruka, con i rispettivi vincitori, Johannes Klaebo ed Emma Ribom che hanno segnato i migliori crono.

Klaebo, rientrato dopo lo stop forzato a causa di un forte mal di gola, ha preceduto per appena cinque decimi il francese Lucas Chanavat, 3° e 4° tempo per i norge Haavrd Taugboel ed Erik Valnes, a poco pù di due secondi dal loro compagno di squadra. Molto bene anche Federico Pellegrino, 5° tempo a 2"40 da Klaebo. Si salva il francese Richard Jouve, che strappa solo un 28° tempo, qualificandosi per poco meno di un secondo. Out Davide Graz, che firma il 56° tempo.

Lotta avvincente in campo femminile, con Emma Ribom davati a tutte, seppur con distacchi molto contenuti. In seconda piazza troviamo la norvegese Maria Melling, 3° tempo per Maja Dahlqvist, vogliosa di riscatto dopo la caduta in finale a Ruka. Ancora bene Jessie Diggins, che stampa il 5° crono dopo il successo nella 10 km in skating di ieri. Si qualifica per le fasi finali Caterina Ganz, ventisettesima a 6'97" da Ribom.

Le fasi ad eliminazione diretta prenderanno il via alle ore 12.00, per decretare i primi vincitori stagionali nelle sprint in skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.