Johan Olsson: "L'anno prossimo niente Tour de Ski, e a marzo mi ritiro"

Johan Olsson: 'L'anno prossimo niente Tour de Ski, e a marzo mi ritiro'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Johan Olsson: "L'anno prossimo niente Tour de Ski, e a marzo mi ritiro"

Johan Olsson ha rivelato che la prossima sarà la sua ultima stagione da atleta, pertanto ha deciso di prendersi alcuni rischi rispetto al recente passato.

Lo svedese, vincitore della medaglia d'oro nella 50 km degli ultimi mondiali, a Sochi lancerà l'assalto al gradino più alto del podio olimpico dopo essere arrivato due volte terzo (Skiathlon e 50 km) a Vancouver 2010.

Nel tentativo di conquistare il successo individuale anche in una competizione a Cinque cerchi ha deciso di allenarsi più duramente che mai, portando il suo fisico all'estremo.

"Sapendo che questa sarà la mia ultima estate da atleta ho deciso di cercare la perfezione. Avendo vinto il titolo mondiale nella 50 km posso permettermi di rischiare qualcosa in più aumentando al massimo i carichi di lavoro" ha detto scandinavo il quale ha dichiarato che non parteciperà al Tour de Ski: "lo scorso anno dopo tre giorni ho capito di non avere più chance di vittoria ed è stato molto frustrante. Il format non mi si addice, quindi mi concentrerò su Sochi dove ho qualche possibilità di successo".

Olsson, 34 anni nel prossimo marzo, appenderà gli sci al chiodo al termine dell'inverno e può essere inserito nella categoria dei cosiddeti "late bloomer", ovvero atleti esplosi in età avanzata. Infatti lo svedese ha raggiunto l'apice del circuito dopo aver superato i trent'anni e può vantare 5 vittorie in Coppa del Mondo a cui va aggiunto il già citato oro mondiale.

Inoltre a livello individuale ha conquistato un argento iridato (15 km di Fiemme 2013) e i già citati due bronzi olimpici  a Vancouver a cui vanno aggiunti svariati podi in staffetta compreso lo storico oro di Vancouver 2010, il primo della Svezia in una grande manifestazione dal 1989.

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.