Immensa Marit Bjørgen nella sprint a tecnica libera di Dobbiaco

Immensa Marit Bjørgen nella sprint a tecnica libera di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Dobbiaco

Immensa Marit Bjørgen nella sprint a tecnica libera di Dobbiaco

Marit Bjørgen conquista la sua 94° vittoria all-inclusive, raggiungendo così Ole Einar Bjoerndalen tra i più vincenti di sempre nelle discipline nordiche, ottenendo anche il suo 97° podio in coppa del mondo, con il solo Janne Ahonen oltre Bjoerndalen ad avere un maggior numero di podi.

Una gara condotta in maniera magistrale dalla Bjørgen, che non ha speso energie inutili nei turni precedenti sbucando fuori sempre nel tratto finale. Dietro di lei è giunta seconda Denise Herrmann, anche lei molto furba tatticamente nel fare gara puramente su Bjørgen, ottenendo un podio preziosissimo per rafforzare la leadership in coppa di specialità a sole 3 gare dalla fine.

In terza posizione Ingvild Flugstad Oestberg, che ha vinto in volata la lotta fratricida con Maiken Caspersen Falla, che si accontenta della quarta posizione. Ottima prestazione di squadra per la Norvegia che è riuscita anche a bloccare le velleità di vittoria di Kikkan Randall, giunta quinta e chiusa alla corda dell’ultima curva dalle due norvegesi meno blasonate. Sesta e ultima di finale la slovena Katja Visnar.

Peccato per le due italiane che si erano qualificate, Gaia Vuerich e Greta Laurent, entrambe fuori ai quarti di finale.

SPRINT TL FEMMINILE DOBBIACO – CLASSIFICA FINALE

1. BJOERGEN Marit (NOR)
2. HERRMANN Denise (GER)
3. OESTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
4. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
5. RANDALL Kikkan (USA)
6. VISNAR Katja (SLO)

La classifica completa

2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Italia gran sesta nella prova a squadre miste: è trionfo della Slovenia nella nebbia di Willingen, beffata la Germania

Italia gran sesta nella prova a squadre miste: è trionfo della Slovenia nella nebbia di Willingen, beffata la Germania

In condizioni complicatissime si è aperto a Willingen (Ger) l'ultimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci prima dei Giochi Olimpici. Gara pazza e dai mille capovolgimenti, ma alla fine è stata la Slovenia a prendersi la seconda prova a squadre miste della stagione. Trionfo dunque per Vodan, Zajc e i fratelli Nika e Domen Prevc davanti alla Germania padrona di casa per soli sei decimi e al Giappone terzo. Gran gara dell'Italia con Sieff, Bresadola, Zanitzer e Insam, ottimi sesti.