Ilaria Debertolis: "A Pyeongchang punterò sulla 10 km skating"

Ilaria Debertolis: 'A Pyeongchang punterò sulla 10 km skating'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci NordicoSci di fondo

Ilaria Debertolis: "A Pyeongchang punterò sulla 10 km skating"

E’ cominciato ad Auronzo di Cadore, provincia di Belluno, il raduno degli Under 23 e della squadra A femminile di sci di fondo, composta da Caterina Ganz e Ilaria Debertolis.

Quest’ultima, 27enne poliziotta trentina di Transacqua, è reduce dalla sua stagione di gran lunga migliore, nella quale è stata ventinovesima nella classifica generale di Coppa del Mondo e ha ottenuto come miglior risultato individuale un nono posto nella 15 km skating di Davos dello scorso 10 dicembre. L’azzurra racconta a fisi.org come sta andando la preparazione e comincia a guardare agli obiettivi della prossima stagione.

"Sono contenta di allenarmi, fra gli altri, con un tecnico come Pietro Piller Cottrer - spiega Ilaria -. Il fatto di farlo insieme alle più giovani speranze del fondo mi stimola ulteriormente in termini di confronto. La preparazione prosegue nel migliore dei modi, e anche i test sinora svolti ci stanno dando dei parametri migliori rispetto allo scorso anno. Mi sono motivata, ho aumentato le ore soprattutto di carico, a livello tecnico sto cercando di colmare i limiti in classico, con una sciata più redditizia e meno dispendiosa, studiandomi al video mi sono accorta che prima facevo "casino". L’obiettivo principale saranno ovviamente i Giochi di PyeongChang: "Ma anche il Tour de Ski non è da sottovalutare. Studieremo con lo staff le gare più adatte alle mie caratteristiche, in Corea punterò soprattutto sulla 10 km in tecnica libera, per cui è possibile che in coppa disputi soprattutto gare in pattinato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.