Franz Goering si ritira ufficialmente dalle competizioni

Franz Goering si ritira ufficialmente dalle competizioni
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Germania

Franz Goering si ritira ufficialmente dalle competizioni

Il due volte Campione del Mondo Junior oltre che vincitore di alcune gare di Coppa del Mondo ha ufficializzato la fine della sua carriera per motivi di salute.

Franz Goering, per tanti anni considerato la stella nascente nella squadra tedesca di fondo, ha avuto una carriera funestata da continui infortuni e problemi di salute che ne hanno limitato le potenzialità.

Questi continui problemi fisici lo hanno spinto a terminare la carriera, “Tutti i problemi muscolari che ho, soprattutto problemi al polpaccio, continuano a non migliorare. In Giugno e Luglio avevo obiettivi ambiziosi di allenamento che non sono riuscito a portare a termine, ecco perchè ho preso questa decisione. Adesso deciderò con calma cosa fare nel futuro, sicuramente un obiettivo è rimanere all’interno della Polizia Federale”.

Nella carriera del fondista tedesco si ricordano i due titoli mondiali conquistati da Junior e da Under 23, due vittorie in staffetta in Coppa del Mondo, una vittoria di tappa al Tour de Ski con un sesto posto finale nel 2007. Ha anche contribuito all’argento della staffetta tedesca a Liberec 2009 ed al bronzo ottenuto ad Oslo 2011.

Il suo ritiro in seno alla nazionale tedesca si aggiunge a quelli di Tobias Angerer, Axel Teichmann,  Jens Filbrich e Katrin Zeller.

 

Twitter: @pier87

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.