Fondisti italiani convocati per le Olimpiadi di Sochi

Fondisti italiani convocati per le Olimpiadi di Sochi
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Sochi 2014

Fondisti italiani convocati per le Olimpiadi di Sochi

La FISI ha ufficializzato i nomi dei fondisti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Sochi, al via fra undici giorni.

Nonostante il contingente salito a quota venti posti dopo la riallocazione, andranno in Russia sedici fondisti, sette donne e nove uomini; questo l’elenco completo.

Donne
AGREITER Debora (1991)
BROCARD Elisa (1984)
DEBERTOLIS Ilaria (1989)
DE MARTIN TOPRANIN Virginia (1987)
LAURENT Greta (1992)
PILLER Marina (1984)
VUERICH Gaia (1991)

Uomini
CLARA Roland (1982)
DE FABIANI Francesco (1993)
DI CENTA Giorgio (1972)
HOFER David (1983)
NOECKLER Dietmar (1988)
NIZZI Enrico (1990)
PASINI Fabio (1980)
PELLEGRINO Federico (1990)
PELLEGRIN Mattia (1989)

Nessuna sorpresa dunque, presente anche Giorgio Di Centa, che era in dubbio a causa di uno stiramento alla schiena patito qualche giorno fa.

L’Italia dovrà difendere una sola medaglia, l’argento conquistato da Pietro Piller Cottrer nella 15 km a tecnica libera. Tuttavia le possibilità di ben figurare sono remote: l’unico con ambizioni di podio sarebbe Federico Pellegrino, leader della classifica di specialità delle sprint, che tuttavia si troverà di fronte ad un percorso durissimo molto più adatto a fondisti completi che non a specialisti. Pochissime chances anche per Roland Clara, che non avrà gare favorevoli a disposizione in quanto la 50 km a tecnica libera si disputerà con l’assurdo sistema della partenza in linea.

 

 

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Klaebo sogna un all-in a cinque cerchi, Pellegrino la grande speranza azzurra: i borsini dello sci di fondo maschile

Dopo aver analizzato in ottica olimpica, gara per gara, il settore femminile, è il turno degli uomini. A Lago di Tesero il protagonista assoluto sarà l'asso norge, con i vichinghi pronti a monopolizzare il medagliere della disciplina, che proverà a scrivere la storia dello sci di fondo ai Giochi, conquistando sei ori in sei gare (come ai Mondiali di Trondheim 2025). In casa Italia, Chicco Pellegrino proverà a chiudere la carriera con la terza medaglia a cinque cerchi, insieme al valdostano attenzione anche agli altri azzurri, da Simone Mocellini con la Sprint in classico, all'emergente Elia Barp.