Finlandia a ranghi ridotti a Rybinsk

Finlandia a ranghi ridotti a Rybinsk
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Finlandia

Finlandia a ranghi ridotti a Rybinsk

La federazione finlandese  di sci di fondo ha diramato la lista dei convocati in vista delle gare di Rybinsk, in programma da venerdì a domenica prossimi.

Saranno della partita soltanto cinque fondisti: le tre donne saranno Riitta-Liisa Roponen, Kerttu Niskanen e Riikka Sarasoja, mentre i due uomini sono Matti Heikkinen e Lari Lehtonen.

Il capo allenatore Reijo Jylhä spiega il perché di questa scelta: “Le convocazioni sono fatte in base al piano di allenamento di ciascun ragazzo, ognuno ha le sue priorità e vogliamo rispettarle in modo da ottenere il massimo. L’obiettivo è quello di presentarsi al top della forma ai mondiali di Falun”.

Si rivedono Heikkinen e Niskanen: il primo ha saltato il Tour de Ski per scelta, la seconda si è dovuta ritirare dopo due tappe. “Abbiamo selezionato atleti che hanno bisogno di gareggiare perché per un motivo o per l’altro hanno disputato meno gare del previsto. Kerttu, Matti e Lari (Lehtonen, ndr) hanno bisogno di testarsi in Coppa del Mondo”, ha detto Jylhä.

Da segnalare infine che la Finlandia manderà anche meno tecnici del previsto: “Andranno soltanto in cinque oltre agli atleti, il fisioterapista e quattro addetti alla manutenzione degli sci” conclude Jylhä.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.